Quantcast

Rescaldina scommette sulle luminarie natalizie all’insegna del riciclo

L'amministrazione ha avviato una manifestazione d'interessi per la progettazione e realizzazione di installazioni luminose realizzate con materiali riciclati

A Rescaldina iniziano già i preparativi per il Natale. Il paese guidato da Michele Cattaneo, infatti, per «promuovere la cultura del riciclo e del risparmio energetico» e «dare la possibilità ai giovani di esprimere la propria creatività», ha deciso di avviare una manifestazione d'interessi per la progettazione e realizzazione di «installazioni luminose realizzate con materiali riciclati, da collocare in vari punti del paese in occasione del Natale».

La proposta di Piazza Chiesa si rivolge agli istituti superiori ad inidirizzo tecnico-artistico e alle università nelle quali sono presenti facoltà compatibili con il progetto. Saranno almeno venti – per un budget complessivo di 5mila euro – i «manufatti artistici a basso impatto ambientale» che verranno utilizzati come luminarie natalizie per le vie di Rescaldina, dove rimarranno appesi per un periodo tra i 40 e i 50 giorni. E proprio per poter rimanere a fare bella mostra di sè e a diffondere l'atmosfera natalizia tra le strade del paese, «ogni parte dell'installazione nonché i punti di aggancio, dovranno essere saldamente ancorati in modo da resistere alle intemperie, i materiali utilizzati non dovranno essere soggetti a deterioramento a causa degli agenti atmosferici, i circuiti elettrici, dovranno essere certificati da professionista abilitato per la permanenza all'esterno».

Per presentare i progetti scuole e università avranno tempo fino al 10 settembre. Entro il 10 novembre, poi, il "vincitore" dovrà effettuare un sopralluogo insieme al personale comunale per individuare i luoghi dove i manufatti verranno posizionati. Per la consegna vera e propria, invece, il termine previsto è il 30 novembre.

«L'amministrazione comunale – si legge nella determina che ha ufficializzato il progetto –, con questo bando, vuole cercare di coniugare tradizione e innovazione, avendo come focus il più basso impatto ambientale possibile. Dimostrare concretamente che i rifiuti possono avere una nuova vita è fondamentale per far comprendere ai cittadini che ogni piccolo gesto quotidiano ha un impatto sull'ambiente». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore