Coding con Team down a Rescaldina
Per StuffCube è stato un ritorno agli inizi, è infatti nato in un bar
Giovedì 5 luglio serata di coding all’Osteria La Tela di Rescaldina. Per StuffCube è stato un ritorno agli inizi, è infatti nato in un bar. LA TELA, Osteria Sociale del Buon Essere, è un bene confiscato alla ‘ndrangheta e assegnato al Comune di Rescaldina il quale ne assegna la gestione a ARCADIA Cooperativa Sociale in collaborazione con Cooperativa DIRE FARE GIOCARE, IAL Legnano, ENAIP Busto Arsizio, Associazione LA LIBRERIA CHE NON C’E’, Rete GAS GASABILE, SLOW FOOD LEGNANO, TEAM DOWN.
Un luogo decisamente interessante e vivo, infatti nella sala a fianco, su un lungo tavolo, una ventina di persona di persone conversavano con vari idiomi durante “Serate in lingua”.
Giorgio e Enrico di Stuffcube insieme a Team Down hanno tenuta la prima serata dedicata al coding con Scratch. Abbiamo lavorato insieme a William, Melissa, Alice, Zack e sorella. Scratch è il programma realizzato dal MIT che permette di programmare giochi e non solo in modo immediato. è un programma basato sulla grafica che rimuove lo studio della sintassi per passare subito all’imparare facendo. L’esercizio è stato la costruzione del gioco del Pong, una palla rimbalzante che deve essere colpita con una racchetta. Il focus è stato scomporre le azioni di pallina e racchetta per giungere a quali istruzioni mettere insieme. Una continua domanda: “cosa deve fare” ripetuta sino a giungere all’istruzione minima.
Un poco di imbarazzo all’inizio ha lasciato immediatamente spazio a stupore e entusiasmo, con l’apice allo scoprire come produrre un suono quando la palla colpisce la racchetta.
Giovedì prossimo la seconda puntata. Buon Essere a tutti.
La Tela: http://osterialatela.it/joomla30/
Team Down: https://www.team-down.it/
StuffCube: https://stuffcube.wordpress.com/
Serate in Lingua: http://osterialatela.it/joomla30/index.php/component/content/article/11-eventi/304-serate-in-lingua?Itemid=101
Scratch: https://scratch.mit.edu/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.