Quantcast

Visita del Governatore al Rotary “Castellanza”

Giovedi scorso il neo Governatore del Distretto Rotary 2042, avv. Roberto Dotti di Como, ha effettuato la sua prima visita Rotariana al “Castellanza”.
Perché proprio il “Castellanza”?
Perché Roberto è succeduto nella carica all’avv. Nicola Guastadisegni di Legnano, Rotariano del Castellanza”,  e la tradizione Rotariana vuole che il neo Governatore cominci le sue visite ai club da quello di appartenenza del governatore uscente e Nicola è del “Castellanza”.
Roberto Dotti ha  incontrato al ristorante del Golf Le Robinie il neo Presidente Mauro Barbera, accompagnato dalla gentile consorte Carla, i consiglieri e i numerosi soci del club presenti.  Egli ha all’inizio di serata ringraziato vivamente il Governatore uscente Nicola Guastadisegni per l’azione da lui svolta nel corso del suo anno e per il forte impulso  dato all’azione Rotariana distrettuale e l’assistente del governato Vito Garofalo.
Dotti ha  inteso ripercorrere la strategia annunciata in sede di assemblea dello scorso maggio a Gallarate, ricordando ai numerosi Rotariani presenti  che essa  correrà su due binari:
.l’internazionalità
.l’attenzione al territorio.
L’invito  è stato quello quindi di privilegiare  progetti a respiro internazionale che esaltino l’amicizia e la comprensione tra i popoli a scopo di  pace e azioni umanitarie che si concretizzino sul territorio in aiuti ai disabili.
Roberto  ha  usato parole semplici e chiare: il Rotary è sinonimo di progettualità a favore di chi ha bisogno. L’orgoglio e la passione del vero Rotariano trovano espressione nella progettualità e nella gratificazione dell’organizzare cioè progetti a favore dei più deboli.
Il proselitismo nel Rotary si deve fare non per allargare il numero dei Rotariani in un’accezione fine a se stessa ma per i progetti: più si è, più passione si ha e più progetti si gestiscono. E più bene si fa.

Al neo governatore Dotti è piaciuto rivolgere ai Rotariani  un’ esortazione: “mi raccomando, date l’esempio con poche parole!”.   Roberto Dotti ha proseguito poi con l’illustrazione della strategia e dei due riferimenti (internazionalità e attenzione al territorio), con l’invito per l’effettivo a programmare con visione di medio termine, con l’attenzione alla cura dell’immagine per far conoscere il Rotary e la sua azione.
Roberto ha inteso far passare il messaggio che in un mondo che sta andando verso una società multietnica, multilingue, multireligiosa il  confronto deve fare binomio con la comprensione, che è la volontà di conoscere e accettare le diversità del prossimo.  Senza la comprensione, il confronto è sterile e fine a se stesso e la convivenza muore.  
Da qui il concetto di identità rotariana con una forte esortazione:  “i Rotariani devono saper creare   insieme cambiamenti duraturi nel mondo e nelle comunità in modo da restituire ad esse una parte di quello che i Rotariani hanno ricevuto nella loro  vita”:  ecco  realizzato il significato del motto del presidente internazionale Barry Rassin: “Be the inspiration” ( siate di ispirazione!)”.
Nell’ambito del programma internazionale finalizzato  a esaltare  l’amicizia e  la pacifica convivenza attraverso  la comprensione tra i popoli Roberto Dotti ha annunciato il progetto della Winter School che raccoglierà una decina di studenti italiani e una decina di studenti stranieri di diverse provenienze, religioni e  culture, proprio  allo scopo di favorire tra i giovani reciproca conoscenza e comprensione attraverso la condivisione di esperienza comuni.
Poi Dotti ha inteso riconoscere al neo Presidente Mauro Barbera  la proattività dei soci del  Castellanza nella gestione dei progetti quali  Operazione Carriere, Laboratorio in Bottega, l’azione svolta col club gemello Potsdam AM, le visite mensili agli anziani della Casa di Riposo, il progetto ultimo in ordine di tempo della lotta al  bullismo svolto nelle scuole medie del circondario insieme al Rotary Parchi  Alto Milanese. 
Il neo Governatore si è distinto per la sua semplicità e il suo modo diretto di rapportarsi col prossimo: per questo egli ha saputo riscuotere unanime simpatia e apprezzamento nei Rotariani presenti.
Caro Mauro, neo Presidente del “Castellanza”, complimenti per la serata e auguri di buon lavoro: con la visita del Governatore hai iniziato il Tuo anno col….botto!  

Carlo Mescieri.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore