Quantcast

Nerviano, lavori alla rete fognaria sul Sempione

Il tutto sarà portato a termine con una tecnologia innovativa, per cui non saranno necessari scavi, se non minimi

Lavori alla rete fognaria di Nerviano lungo il Sempione. Gli operai sono già al lavoro per le operazioni preliminari di pulizia della rete sulla quale si dovrà lavorare, a cui seguirà un breve stop di qualche settimana per l'approvvigionamento dei materiali. Conclusa questa fase, a fine luglio inizieranno i lavori veri e propri, che dureranno un mese circa. Il tutto sarà portato a termine con una tecnologia innovativa, per cui non saranno necessari scavi, se non minimi, in corrispondenza dei punti di inizio e fine del tratto in via di risanamento. Il traffico quindi non sarà interrotto e si limiteranno i disagi creati alla circolazione e ai cittadini.

L'intervento prevede un investimento di quasi 219mila euro e fa parte dell'accordo quadro siglato da Gruppo CAP nei primi mesi del 2018: due lotti da 7,5 milioni di euro l'uno che riguardano il risanamento delle reti fognarie a gravità. «Siamo di fronte a un importante intervento sulla rete fognaria con l'obiettivo di risolvere i disagi sollevati da diversi cittadini – afferma il sindaco Massimo Cozzi -. Attraverso un intervento all'avanguardia, si agirà sull'arteria principale di Nerviano, limitando al minimo i disagi per la cittadinanza (impatto viabilistico limitato, maggior sicurezza, meno polveri) e risolvendo finalmente una situazione di criticità, presente da tempo. Ancora una volta, prosegue con successo la partnership con Gruppo CAP, ad unico esclusivo interesse dei nervianesi».

«Grazie alle tecnologie no-dig i cantieri hanno una durata minore ed essendo molto meno invasivi poiché non è necessario interrompere il traffico, riducono notevolmente i disagi ai cittadini; e cosa più importante, evitano le manomissioni di superficie eliminando così pesanti e negativi impatti sull'ambiente, sul paesaggio, sulle strutture superficiali e sulle infrastrutture di trasporto – ha dichiarato il presidente CAP Alessandro Russo -. La sostenibilità di questo tipo di cantieri si evidenzia anche nel fatto che producono meno polveri e meno rifiuti, evitando quindi lo smaltimento delle vecchie tubazioni demolite e delle terre di scavo».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore