Quantcast

Consumi di energia, Lainate è un “Comune virtuoso”

Dal 2010 ad oggi sono stati utilizzati 28.280.780 kWh totalmente derivanti da energia verde, un dato che ha consentito di evitare l’emissione di 13.659,62 tonnellate di CO2. 

Nei giorni scorsi, in occasione della Settimana Europea dell’Energia 4/8 giugno 2018 il Consorzio CEV, in qualità di Sostenitore della Campagna Patto dei Sindaci, ha comunicato al Comune di Lainate i dati relativi al risparmio in termini di emissioni di C02 del Comune, consegnando un attestato di "Comune virtuoso sul fronte energia". Certifica così la provenienza da fonti rinnovabili di tutta l’energia elettrica utilizzata per l’Illuminazione Pubblica e gli edifici di proprietà dell’Ente. Dal 2010 ad oggi sono stati utilizzati 28.280.780 kWh totalmente derivanti da energia verde, un dato che ha consentito di evitare l’emissione di 13.659,62 tonnellate di CO2. 

Dalla primavera 2010 il Comune di Lainate ha aderito al "Patto dei Sindaci", avviando azioni nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. Il risultato è che Lainate è andato oltre gli obiettivi fissati per l’Unione Europea al 2020, riducendo le emissioni di CO2 di oltre il 20 per cento attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Dal monitoraggio dei consumi elettrici e termici del nostro comune si è poi passati alla formazione del personale interno e alla pianificazione di interventi adeguati per ridurre costi anche in termini ambientali.

L’amministrazione comunale ha scelto dal 2010 di utilizzare energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Una misura che è riconosciuta dalla Commissione Europea come azione fondamentale per raggiungere l’obiettivo 20-20-20 indicato nel Pacchetto Clima-Energia.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore