Quantcast

Il centenario faggio dell’ex Cantoni lascia piazza Ferrè

All'alba di questa mattina è stato effettuato il taglio definitivo del “Fagus selvatica” da tempo malato.

Il faggio centenario dell'ex Cotonificio Cantoni ha lasciato piazza Ferrè a Legnano. All'alba di questa mattina, venerdì 15 giugno, sono stati avviati i lavori per tagliare definitivamente il “Fagus selvatica” da tempo malato.

Galleria fotografica

Faggio centenario: l'ultimo taglio 15 giugno 4 di 18

Il faggio rosso, durante l'ultimo censimento del patrimonio arboreo comunale, venne identificato con il numero 5.810 che andò a sostituire il codice identificativo 768 assegnatogli nel 1994 da Città Metropolitana. La pianta centenaria accusò i primi acciacchi al termine della riqualificazione dell'area Cantoni.

Nel 2006 il faggio mostrò sintomi di un degradamento e a seguito di un'analisi agronoma vennero avviati alcuni trattamenti e controlli specifici nella speranza di un recupero. Nel 2017, per i tecnici, apparve evidente che l'albero era ormai verso la fine della sua vita. Difatti questa è stata la sua ultima primavera e per aiutare l'anziano faggio in questo suo ultimo periodo sono state utilizzate misure particolari di messa in sicurezza delle fronde a rischio caduta. 

L'ufficio Infrastrutture e Verde di Palazzo Malinverni adesso dovrà decidere quale essenza potrà rinverdire lo spazio ormai vuoto. 

Per la galleria fotografica di J.J. Bustamante, clicca qui

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Faggio centenario: l'ultimo taglio 15 giugno 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore