Carta di identità elettronica difettosa, 1486 casi in zona
Anche nel Rhodense, Bollatese e Garbagnatese problemi con la CIE
Tre le 299.400 carte di identità elettroniche valide per l'espatrio difettose emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018, 1486 sono arrivate nella nostra zona, tra il Rhodense, il Bollatese e il Garbagnatese. Nello specifico, sono 392 le CIE difettose emesse a Arese, 337 a Bollate, 111 a Garbagnate Milanese, 114 a Lainate, 63 a Nerviano e 469 a Rho.
Per queste CIE, la data di emissione, che pure è stata correttamente stampata sul fronte del documento, è memorizzata in modo non corretto tra i dati secondari del microprocessore. Errore che comunque non pregiudica nè «la validità del documento come strumento di identificazione fisica e digitale – come precisano dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato –, nè tantomeno la possibilità di utilizzarla per attraversare le frontiere».
I cittadini interessati dall'errore riceveranno un'apposita comunicazione, ma intanto il Viminale ha attivato sul proprio sito istituzionale un'apposita sezione grazie alla quale è possibile verificare se il proprio documento rientra tra quelli difettosi. In parallelo alla comunicazione ai cittadini, dal Ministero dell'Interno si sono mossi anche per comunicare i seriali delle CIE con questo disallineamento sia a livello nazionale che internazionale.
La sositutizione non è obbligatoria, ma chi dovesse farne richiesta non dovrà sostenere alcun costo per ottenere il nuovo documento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.