Quantcast

Festa 2 Giugno: “Marciare divisi, per combattere uniti”

Il presidente dell'Associarma Antonio Cortese e l'assessore alla Cultura Franco Colombo hanno tenuto i discorsi ufficiali

Galleria fotografica

2 Giugno-Festa della Repubblica- Luigi Frigo 4 di 16

Con una cerimonia "discreta" ma sempre sentita, Legnano ha celebrato la Festa del 2 Giugno nel piazzale anstistante la palazzina dell'Associarma.

Con bandiere e labari schierati, con presenti tutte le autorità civili e militari, con le note sempre suggestive della Fanfara dei bersaglieri Aurelio Robino, prima il presidente dell'Associarma Antonio Cortese e quindi l'assessore alla Cultura Franco Colombo hanno tenuto i discorsi ufficiali.

Nel discorso di Cortese, un chiaro riferimento al momento attuale e al nuovo Governo: "Oggi ci sono buone notizie perche', impantanati da tempo in mezzo ad una crisi di sistema che necessitava di una buona dose di volonta', un governo politico si e' costituito con le migliori intenzioni a dare una svolta di cambiamento. Comunque e' l'italia seria e perbene che festeggiamo oggi, della gente comune che si adopera con sacrificio per il bene della propria famiglia e della comunita', con gesti generosi e solidali, consapevole di avere dei doveri verso il prossimo qualunque esso sia". Per l'intervento completo, leggi qui.

"Viviamo un periodo complicato, anche se il peggio sembra alle spalle – ha invece affermato il dr. Colombo -. Autorevoli commentatori hanno etichettato le settimane che hanno portato alla formazione del nuovo governo come la peggiore crisi politica e istituzionale da decenni a questa parte. Anche l’immediato dopoguerra è stato, e non poteva essere altrimenti, un periodo di mutamenti profondi. Anche i membri dell’assemblea costituente differivano tra loro per cultura, aspirazioni, letture del presente. De Nicola raccomandò loro di operare secondo il motto dello stratega militare Von Moltke: “Marciare divisi per combattere uniti”, dove “marciare divisi” era il riconoscimento delle diversità, l’irrinunciabile differenza di posizioni e vedute che è il sale della democrazia, mentre “combattere” significava non perdere di vista la necessità di lavorare per il bene comune. L’appello fu accolto. Era valido nel 1946, è valido oggi". Qui il discorso integrale.

La visita al Museo dell'Associarma ha completato la manifestazione seguita anche dagli assessori Alpoggio e Ceroni, e da un buon numero di cittadini.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

2 Giugno-Festa della Repubblica- Luigi Frigo 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore