Ad Arese fondi a disposizione per “Affitto sicuro”
Agevolazioni per inquilini in stato di morosità incolpevole e per proprietari di immobili che aderiscono al canone concordato
Sono aperti da domani, primo giugno i bandi per l’erogazione di contributi a favore di inquilini e di proprietari di immobili sul territorio di Arese e avvio dello sportello aresino dell’Agenzia dell’Abitare.
L'Amministrazione comunale ha approvato un piano di interventi per permettere l'accesso da parte dei cittadini aresini alle risorse regionali assegnate al Comune di Arese per la misura “Affitto Sicuro”. Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a Euro 76.504,10 per contributi diretti ai cittadini e Euro 3.100,00 per le spese di gestione.
I bandi si rivolgono sia agli inquilini, che ai proprietari di immobili, che si trovino nelle seguenti condizioni:
1. per gli inquilini in condizioni di morosità incolpevole (ovvero in caso di morosità a seguito della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale per cause diverse) sono previsti contributi in caso di procedimenti di sfratto e per la ricerca di una nuova soluzione abitativa in caso di sfratto
2. per gli inquilini interessati a sottoscrivere contratti di locazione a canone concordato (ossia a costi inferiori rispetto a quelli a libero mercato) sono previsti contributi per il sostegno delle spese condominiali, del canone di locazione, per le spese di trasloco e nuove utenze
3. per i proprietari di immobili nel territorio di Arese disponibili a locare alloggi a canone concordato sono previsti, come forma di incentivazione, contributi una tantum per l’attivazione di contratti a canone concordato e per le spese relative al ripristino dell'alloggio locato a canone concordato.
I tre bandi pubblici verranno gestiti dagli uffici comunali con il supporto dell'Agenzia dell'Abitare Rhodense, il Centro Servizi gratuito per l’orientamento all’abitare sociale dove si incontrano domanda e offerta di opportunità abitative rivolte ai cittadini dei comuni del rhodense, un progetto dei Comuni, dell’azienda Consortile SER.CO.P., de La Cordata e finanziata in modo importante dal progetto “Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana – Città Metropolitana di Milano”.
L’Agenzia dell’Abitare avrà – a partire dal mese di giugno – uno sportello anche nel Comune di Arese, in via Caduti 53, aperto il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00, avviando così per i cittadini aresini un nuovo servizio di prossimità rispetto a un bisogno importante come quello di individuare soluzioni abitative più sostenibili economicamente.
I bandi saranno aperti dal 1° giugno al 31 dicembre 2018 e l’erogazione dei contributi a favore sia degli inquilini che dei proprietari avverrà “a sportello”, ovvero rispettando l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dei finanziamenti regionali assegnati al Comune di Arese, salvo eventuali ulteriori trasferimenti regionali.
I bandi sono disponibili a questo indirizzo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.