Quantcast

San Vittore, cultura alla ribalta a Villa Adele

Oltre 150 persone alla giornata che ha visto la chiusura sia del "Maggio dei Libri", sia di "FilosofiAmo"  

Grande successo a San Vittore Olona per la terza edizione del Maggio dei Libri, evento che quest’anno ha incluso anche il concorso, organizzato dalla biblioteca, per i bambini della scuola primaria "Superlettore".

Galleria fotografica

San Vittore Olona - FilosofiAmo e Maggio dei Libri 4 di 10

La campagna è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Il progetto è approdato anche a San Vittore Olona, comune che, nonostante le piccole dimensioni, partecipa a numerose iniziative su scala nazionale.

«Anche i piccoli sanno essere grandi – ha commentato l’assessore alla cultura Maura Alessia Pera –. Largo ai giovani non dev’essere solo uno slogan vuoto, ma dev’essere motivo continuo di creazione di strumenti basati sulla fiducia, sull’impegno e sulla serietà. Ciò dimostra che occorre solo presentare alla gente le occasioni giuste».

La giornata di chiusura, organizzata nella biblioteca di Villa Adele, è stata una vera e propria festa che ha visto come protagonisti scrittori, lettori e filosofi. Oltre 150 le persone che si sono alternate nel corso della giornata per partecipare a tutte le iniziative promosse. Sentitissimo il laboratorio di filosofia con il professor Alberto Martinengo, ultimo della stagione 2017-2018 promossa dai
comuni di San Vittore Olona, Parabiago e Nerviano. Grande interesse anche per lo storico Giacomo Agrati e per gli scrittori Sergio Cova, Roberta Lucato, Patrizia Rossetti ed Ernesto Masina.

Il picco dell’affluenza c’è stato in occasione dell’evento di fine giornata: l’incontro con il giornalista di Panorama Luca Sciortino, che ha incantato tutti con il suo "Oltre e un cielo in più" e ha mostrato le foto del viaggio narrato nel volume, 10mila chilometri da un lato all’altro del mondo rigorosamente senza prendere l’aereo. Sciortino ha raccontato molti particolari sulle differenze di cultura e paesaggi dei paesi visitati, che spaziavano dalla Scozia al Giappone. In precedenza aveva anche partecipato al laboratorio di filosofia del professor Martinengo (lui stesso è stato ricercatore di filosofia della scienza all’università di Leeds in Inghilterra).

Molto significativo lo scambio del suo volume con quello curato dagli studenti universitari Sophron che raccoglie gli articoli su alcuni temi filosofici affrontati nei laboratori nel corso di questi anni . «È un traguardo bellissimo e significativo – ha sottolineato il sindaco Marilena Vercesi – che testimonia l’impegno con cui ci adoperiamo per la promozione e la diffusione della lettura. Continuiamo così! Nonostante il successo del Maggio dei libri si ripeta puntuale e sempre più bello ormai da tre anni, ogni edizione regala emozioni e soddisfazioni nuove, che ci aiutano a migliorare e indirizzare ancora meglio le strategie di promozione della lettura. Ciò che resta alla fine di queste iniziative è la consapevolezza che agli italiani, ai sanvittoresi giovani e meno giovani, leggere piace davvero, anche se dalle statistiche non sembrerebbe».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Vittore Olona - FilosofiAmo e Maggio dei Libri 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore