Quantcast

Apre il ponte della Molinara, superato il test delle 13 tonnellate

Versati oltre 13mila litri di acqua dell'Olona sulla passerella trasformata in contenitore: il collaudo è stato superato

La passerella della Molinara ha superato il test delle 13 tonnellate e quindi è stata aperta al pubblico. Il piccolo ponte che collega l'Isola del Castello al Parco è stato messo sotto esame ed è stato aperto prima del Palio 2018. 

Galleria fotografica

Ponte della Molinara: superato il collaudo venerdì 25 maggio 4 di 11

Sotto la supervisione dell'ingegnere Edoardo Maria Zanotta, capo dell'Ufficio Opere Pubbliche  di Legnano, è stata effettuato il collaudo della struttura che consiste in una verifica del comportamento elastico. A seguire con attenzione l'operazione anche l'assessore Laura Venturini. Un controllo effettuato a 7 giorni dalla posa delle 8 tonnellate di ponte in corten e a due giorni dal Palio. 

I tecnici hanno trasformato la passerella in un "contenitore" pronto ad accogliere l'acqua dell'Olona. Una volta sigillato il ponte con un ampio telo di plastica sono stati versati 13 mila e 600 litri di liquido pari a 13 tonnellate. Cinquecento chili al metro quadro: un peso importante che è rimasto sulla passerella per due ore. 

L'esame è stato superato a pieni voti, quindi, il ponte è pronto ad essere utilizzato dai legnanesi che frequentano il polmone verde. Nei prossimi giorni saranno installati i corrimano e conclusi i lavori di finitura.  

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ponte della Molinara: superato il collaudo venerdì 25 maggio 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore