Quantcast

Nuovo sfioratore nell’Olona, «impraticabile»

A dirlo l'assessore Claudio Caldiroli, che prosegue: «La Giunta rimane attenta alla prevenzione, all manutenzione degli impianti e alla pulizia di scarichi e caditoie»

I commercianti di piazza Castegnate chiedono un nuovo sfioratore nell'Olona, per fa confluire nel fiume le acque piovane. L'assessore alle opere pubbliche, Claudio Caldiroli, precisa però che non è possibile intervenire in questo modo in quanto non verrebbero autorizzati i lavori dalle Autorità competenti che non accettano nessun altro nuovo scarico diretto nel tratto del fiume. 

Di seguito il comunicato integrale. 


I cambiamenti climatici con le conseguenti cosiddette “bombe d’acqua”, che provocano improvvisi allagamenti e notevoli disagi a commercianti e cittadini, purtroppo non sono prevedibili. Scaricano una enorme quantità di acqua in pochi minuti e in uno spazio molto ristretto ed altrettanto imprevedibile.

La caratteristica conformazione del territorio di Castellanza fa sì che, in particolare la piazza Castegnate e le zone limitrofe, siano da sempre quelle maggiormente colpite in questi casi. Sono quindi ben comprensibili i disagi dei cittadini e dei commercianti così come sono da valutare attentamente alcune proposte fatte da questi ultimi che comunque riconoscono l’impegno dell’attuale Amministrazione e i pronti interventi della Polizia locale, dei tecnici comunali, di CAP Holding  e della nostra Protezione civile.

Con il coordinamento dell’ Ufficio Tecnico del comune, è stata esaminata la proposta e valutati gli appelli fatti anche attraverso la stampa, dopo il nubifragio del 9 maggio, che ha avuto come conseguenza l’allagamento parziale e temporaneo con limitazione di accesso all’area di piazza Castegnate e di altre zone.

La richiesta fatta a gran voce dai commercianti di realizzare un ulteriore sfioratore nel fiume Olona al fine di far confluire nel fiume le acque meteoriche dei forti nubifragi, oltre a creare problemi quando sale il livello del fiume, purtroppo non verrebbe autorizzata dalle autorità competenti (Autorità di Bacino del Fiume, dalla Regione e Provincia). E’ da tempo che queste Autorità non accettano alcun nuovo scarico diretto nell’intero tratto del fiume. Questo senza alcuna eccezione.  Si deve cercare, invece, di ridurre l’apporto idrico nel fiume facendo disperdere per quanto possibile le acque meteoriche in falda perché, come si può ben capire, qualsiasi incremento delle portate del fiume creerebbe ulteriori problemi in fatto di allagamenti più a valle.

Le verifiche fatte tempestivamente dagli uffici e dai tecnici di CAP Holding hanno confermato che l’impianto di pompaggio esistente in piazza, che ha lo scopo di pompare l’acqua nell'Olona, impedendone il reflusso, era perfettamente funzionante e le condotte fognarie risultavano pulite e libere da ostruzioni, come da videoispezione eseguita a gennaio.

In ultimo, ma non per importanza, si vuole precisare che non è vero che ogni volta che piove a dirotto la piazza si allaga e l’acqua entra nei locali. I numerosi interventi eseguiti negli anni scorsi hanno ridotto il rischio di allagamenti anche in presenza di questi fenomeni straordinari.

Davanti ad eventi che hanno dell’eccezionale e – questo è il caso dell’ultima grandinata (basti vedere cosa è successo anche nel limitrofo comune di Legnano) – la situazione può essere mitigata in piazza Castegnate, anche ricorrendo al tempestivo posizionamento delle paratie, di cui tutti gli esercizi commerciali sono dotati. 

Rimane comunque costante l’impegno di questa Amministrazione con i suoi uffici e con tecnici di Cap Holding nelle operazioni di monitoraggio, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema di condutture e degli impianti presenti al fine di prevenire e limitare ogni disagio per i nostri cittadini.

Claudio Caldiroli, assessore alle opere pubbliche                                    

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore