Quantcast

Il ponte ha raggiunto la Molinara, a breve l’apertura

Riuscita l'operazione di posa del ponte in corten- Entro il Palio l'apertura - Nei prossimi giorni terminano i lavori per portare i servizi nel "cuore" dell'Isola

Oltre 8 tonnellate di acciaio corten. Questo il peso del nuovo ponte posizionato oggi, giovedì 17 maggio, sulla Molinara all'Isola del Castello a Legnano. Il passaggio, largo 1,8 metri e lungo 12,6, è stato installato con un'autogru che ha sollevato da terra la struttura agganciata con alcuni cavi di nylon. 

Galleria fotografica

Posa del ponte sulla Molinara 17 maggio 2018 4 di 16

Una manovra svolta sotto lo sguardo attento dell'ingegner Edoardo Maria Zanottaa capo dell'Ufficio Tecnico del Comune di Legnano. L'intervento non è affatto passato inosservato, anzi ha incuriosito corridori e cittadini intenti ad attraversare il polmone verde.

Il passaggio collega l'alzaia dell'isola con la via Molinara all'altezza dell'entrata del Parco Castello e tempo permettendo sarà aperto prima del Palio 2018. I prossimi lavori vedranno la posa del manto in pasta cementizia che darà forma alla pavimentazione e ai gradini del ponte. E la pioggia che arriverà nei prossimi giorni darà l'ultimo tocco: il materiale attraverso il processo di ossidazione assumerà la sua classica colorazione ruggine. 

«La "passerella" pedonale dell’isola del Castello – precisa l'assessore alle Opere Pubbliche Laura Venturini – completa i lavori rivolti al potenziamento delle capacità attrattive e fruitive dell’area; verranno inoltre predisposti importanti e necessari interventi manutentivi all’interno del Castello, nell’attesa di lavori più consistenti di riqualificazione  complessiva. L’obiettivo è quello non solo di trasformare sempre più il Castello in un potenziale contenitore di strutture e manifestazioni, ma  farlo diventare di per sé stesso un richiamo attrattivo, che coniughi gli interessi storico-culturali, ludici e naturalistici». 

In programma per i prossimi giorni il completamento dell'intervento per portare illuminazione, elettricità e acqua nel "cuore" dell'Isola. Nello specifico, ci saranno tre i punti di allaccio all'acqua e un punto di allaccio all'elettricità. I collegamenti idrici, fognari ed elettrici saranno accessibili attraverso un pozzetto interrato, in modo da evitare un "inquinamento" visivo. L'operazione terminerà entro l'inizio dell'estate, giusto in tempo per accogliere gli eventi della stagione estiva come la "Festa del Cavallo" e il "Rugby Sound". Altra opera di miglioria, ancora in fase di studio, è relativa all'eliminazione delle scale in ferro antistanti al Castello: al loro posto sarà realizzato un unico passaggio a livello dell'alzaia. Progetto, quest'ultimo, che è ancora in fase embrionale. 

Intervento celere sarà, invece, la posa di 10 pali della luce alti quasi tre metri lungo il tratto di ciclabile che collega il ponte di San Vittore Olona al piazzale del Maniero. L'operazione sarà realizzata nei prossimi giorni, proprio in contemporanea ai lavori che porteranno gli allacci elettro-idrici nel cuore dell'Isola. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Posa del ponte sulla Molinara 17 maggio 2018 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore