Quantcast

Cascina Mazzafame, ordinanza per la sicurezza

Il nubifragio ha dato il colpo di grazia alla parte "guasta" all'edificio inagibile e l'Amministrazione chiede alla società di metterlo in sicurezza

Il nubifragio ha dato il colpo di grazia alla parte "guasta" della Cascina Mazzafame. Stiamo parlando del cortile di via Ciro Menotti che, da una parte accoglie la contrada La Flora, mentre dall'altra è in stato d'abbandono. Ed è proprio questa porzione che ha subito più danni. La situazione è talmente critica che in questi giorni è stata emessa un'ordinanza a firma del sindaco Fratus con la quale viene chiesta alla società in possesso dell'intero edificio di effettuare opere di messa in sicurezza.  

I lavori di sistemazione dovranno partire dalle tegole del Cascinone che all’incrocio fra le vie «Menotti e Pace si presentano spostate dalla loro sede e in bilico sul canale di gronda». Situazione più grave è rappresentata dalla copertura del fabbricato inagibile, «costituita da teli in plastica fissati su sottostanti travi in legno, in parte staccati presumibilmente a causa dei recenti fenomeni atmosferici». Proprio qui sono presenti situazioni di crollo e profonde crepe.

Quindi, per evitare situazioni di pericolo,l'Amministrazione ha chiesto alla società "Cascina Mazzafame" di intervenire al più presto e redigere la perizia di idoneità statica. Nel contempo i residenti dell'abitazione al confine con la struttura non potranno utilizzare cucina e camera da letto fino alla verifica e al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore