L’agenzia dell’abitare inaugura la nuova sede
Il centro servizi dove si incontrano domanda e offerta di opportunità abitative rivolte ai cittadini dei Comuni del Rhodense
Martedì 15 maggio alle 16,30, si terrà a Rho, in via Meda 30, l'inaugurazione della nuova sede dell'ADA, Agenzia dell'Abitare Rhodense, il centro servizi gratuito per l'orientamento all'abitare sociale dove si incontrano domanda e offerta di opportunità abitative rivolte ai cittadini dei Comuni del Rhodense.
L’Agenzia dell’Abitare è uno sportello di assistenza e orientamento sulle norme che regolano la locazione, con particolare riferimento al canone concordato, e si rivolge sia ai cittadini in cerca di abitazione sia ai proprietari che vogliono mettere degli alloggi a disposizione, garantendone la buona manutenzione e conduzione.L’Agenzia fornisce, inoltre, assistenza agli operatori sociali nella gestione di situazioni di fragilità/emergenza abitativa, contribuendo allo sviluppo delle politiche sociali e abitative del Rhodense e alla rigenerazione delle risorse immobiliari disponibili.
L’ADA nasce dalla partnership tra Sercop e laCooperativa La Cordata. L’attività dell’Agenzia è finanziata daRICA, il progetto di Città Metropolitana di Milano avente come obiettivo la rigenerazione delle aree urbane degradate delle periferie, in risposta all’esigenza di inclusione sociale delle fasce più vulnerabili della popolazione (ceto medio) che rappresenta una fascia sempre più ampia della cittadinanza. Tra le azioni progettuali previste dal progetto, quella sull’Abitare, che ha proprio lo scopo di potenziare una rete d’offerta che risponda ad un diffuso bisogno di soluzioni utili riguardanti l’emergenza abitativa.
La giornata vede la partecipazione del Sindaco di Rho Pietro Romano, la Vice Sindaca di Città Metropolitana di Milano Arianna Censi, il Presidente di Sercop Primo Mauri, l’amministratore delegato de La Cordata Claudio Bossi e il direttore dell’area Housing de La Cordata Libero Albrizio.
In questa occasione sarà, inoltre, allestita una mostra fotografica mirata a raccontare abitanti, manufatti urbani, trasformazioni territoriali del territorio del Rhodense tramite l’esposizione degli scatti effettuati dai partecipanti al concorso fotografico #ioabitoincentro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.