Arese e Alfa Romeo: un legame sempre attuale
Il bilancio dell'iniziativa alfArese tra go kart, hip hop e atuovetture
Buona partecipazione all’evento “alfArese” organizzato dal gruppo dei Promotori Culturali di Arese con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione dell’Alfa Romeo Club Milano e del Museo Storico Alfa Romeo.
Il tutto è partito nelle settimane scorse, con alcuni promotori, che hanno presentato a tutte le classi delle scuole medie la storia dell’Alfa Romeo nella loro città.
La tre giorni è iniziata venerdì scorso, proprio con i ragazzi delle medie e superiori che hanno gareggiato nella piazza del mercato, all’interno di un circuito pedalando sui go kart. Sei di loro hanno quindi vinto il biglietto di ingresso al Museo Storico Alfa Romeo. In serata la compagnia teatrale dei Coriandoli ha raccontato le vite parallele di Achille Varzi e Tazio Nuvolari sul palcoscenico della sala polivalente del Centro Civico Agorà.
Sabato i giovani hanno realizzato un vero e proprio evento hip hop nella piazza del mercato, con i ragazzi dell’associazione Punto Edu impegnati a realizzare un murales, sulle pareti dell’edificio dei bagni della piazza del mercato, frutto di un percorso di riflessione sui sentimenti, e i rappers e i DJs dello YoungDoIt ad animare il momento. Alle 18 la dottoressa Giulia Valli ha dato delle anticipazioni sulla ricerca che sta conducendo sul legame fra la città di Arese e l’Alfa Romeo, accompagnata dagli interventi dell’assessore Giuseppe Augurusa e del sindaco Michela Palestra. A seguire la replica dello spettacolo su Varzi e Nuvolari, scritto e diretto da Lionello Turrini.
Domenica grande partecipazione per la presentazione, a cura dell’Alfa Romeo Club Milano, attraverso una serie di video e immagini, sull’evoluzione industriale dell’Alfa Romeo e in particolare dello stabilimento di Arese. Dopo un veloce aperitivo è partita la parata guidata dagli alfisti che, passando per le vie di Arese, haraggiunto il Museo Storico Alfa Romeo. Nel pomeriggio quindi giochi, una caccia al tesoro e altri giri sui go kart a pedale nella pista del Museo.
In questi tre giorni all’interno del Centro Civico Agorà è stata allestita una mostra a tema Alfa Romeo, curata da Lionello Turrini e che ha permesso ai visitatori di osservare con nostalgia e meraviglia 70 modellini. Inoltre sono state esposte le opere grafiche degli allievi della formazione professionale del Centro Salesiano, e l’articolo scritto dagli studenti della “Silvio Pellico”, premiati lo scorso anno in “Cronisti in classe” da “Il Giorno”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.