L’arte in città affidata a Flavio Arensi
È ufficiale Legnano affida ad Arensi l'incarico per la «curatela scientifica generale» per mostre e iniziative culturali
L'arte a Legnano è sotto la curatela del critico Flavio Arensi. Si perchè prima il curatore era solo un consulente esterno adesso è ufficialmente incaricato a seguire mostre e iniziative legate al mondo dell'arte.
La conferma è arrivata, lunedì 7 maggio, attraverso una determina pubblicata sul sito del Comune.
L'incarico, appunto, è stato affidato attraverso un bando emesso lo scorso febbraio. Arensi dovrà occuparsi della «curatela scientifica generale di alcune inziative nel campo dell'arte». Prime fra tutte le mostre di Emilio Isgrò, Mimmo Paladino e il ritorno del progetto di "museo a cielo aperto" che vedrà alcune opere di Arnaldo Pomodoro prendere posto nel salotto legnanese.
Inoltre, com'è specificato nel documento, il suo compito sarà quello della «selezione e reperimento delle opere, complete di apparati scientifici, ed avvio delle relative procedure di prestito; di curare gli eventuali cataloghi e pubblicazioni». Ma anche ideare e progettare «iniziative artistiche» instaurando «contatti con gli artisti, i prestatori, i musei e le istituzioni coinvolte».
Tutte azioni che Arensi ha già intrapreso in questi mesi collaborando con l'assessorato alla Cultura. Basti pensare al Calendario dell'Avvento di Velsaco Vitali (foto a fondo pagina) e alla recente visita a Palazzo Malinverni del noto artista David Tremlett.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.