Bimbi delle elementari a lezione con la Protezione Civile
Coinvolte le classi quinte delle scuole elementari statali e paritarie di Parabiago - Coinvolti anche i volontari di Busto Garolfo
Piccoli delle elementari a lezione con la Protezione Civile. Succede a Parabiago, dove i volontari cittadini, formati e affiancati dai "colleghi" di Busto Garolfo che da anni portano avanti lo stesso progetto, hanno fatto partire nelle scuole statali e paritarie della città della calzatura il “Progetto Scuola CCV-MI”.
Il progetto iniziato oggi, martedì 8, è stato ideato dal CCV-MI e dalle Organizzazioni di Protezione Civile di Città Metropolitana Milano. Il programma prevede una serie d’incontri formativi durante i quali, sotto forma di gioco, vengono illustrati ai bambini argomenti che riguardano la prevenzione con lo scopo di guidare l’alunno a costruire dentro di sè atteggiamenti di responsabilità, autocontrollo, esame della realtà e valutazione del rischio.
«In forza alla convenzione tra la nostra associazione e il Comune di Parabiago – ci spiegano dalla Protezione Civile -, lo stesso è stato sposato con entusiasmo dall’amministrazione ed inserito nel piano formativo allo studio. Il progetto prevede un graduale inserimento, quest’anno si parte con le classi quinte, per proseguire il prossimo anno con le classi terze e quinte fino ad arrivare negli anni successivi a coprire tutte le classi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.