Busto Garolfo, cambia la viabilità in via San Pietro
Limite di velocità a 30 km orari, senso unico alternato in corrispondenza dei sei nuovi sfalsamenti planimetrici e stop ai mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate
Cambia la viabilità in via San Pietro a Busto Garolfo. A far scattare la decisione di "rivoluzionare" la circolazione nell'arteria cittadina, «l'esigenza di attuare interventi mitigatori delle condizioni di pericolosità della circolazione stradale – come si legge nell'ordinanza a firma del comandante della Polizia Locale Antonello Grassi, pubblicata nei giorni scorsi sull'albo pretorio –, connessi all'eccessiva velocità veicolare su un rettilineo particolarmente esteso, altresì in assenza di protezione dei transiti pedonali e ciclabili».
Proprio per questo, la soluzione individuata è stata quella di inserire lungo la via sei «dispositivi che producono sfalsamenti planimetrici, ovvero chicane, obbligando a percorrenze veicolari a velocità moderata, a senso unico alternato di marcia». Il senso unico alternato di marcia in corrispondenza degli sfalsamenti planimetrici, però, non è l'unica novità: la risposta tecnico-progettuale elaborata per via San Pietro, infatti, prevede anche la fissazione del limite massimo di velocità consentita a 30 km orari e il divieto di transito per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.