Quantcast

Concerto Punkreas: “Basta rispettare le regole”

Il Comune interviene dopo l'intrattenimento musicale dei Punkreas al Salice, concesso in quanto piccolo evento: "Per il concerto intero bastava presentare la giusta documentazione"

L'amministrazione comunale di Legnano interviene dopo l'esibizione dei Punkreas alla manifestazione del 25 Aprile del Salice. Il gruppo è salito sul palco e ha suonato alcuni pezzi ed è sceso dopo circa mezz'ora. Non un vero e proprio concerto – la cui autorizzazione era stata negata nei giorni scorsi suscitando non poche polemiche – ma un intrattenimento musicale per circa 150 persone. Le forze dell'ordine presenti non hanno fermato questa esibizione in forma ridotta in quanto, spiega l'amministrazione comunale attraverso un comunicato, «l’evento è risultato quantomeno coerente con la domanda consegnata dal centro a ridosso dell’iniziativa, il 18 aprile, con la quale si chiedeva l’autorizzazione ad allestire un “piccolo intrattenimento  senza attività di  pubblico spettacolo prevalente”».

Al contrario, tornano a ribadire gli amministratori, «tempi di consegna e documentazione sarebbero stati, invece, del tutto inadeguati per un concerto con circa 1.500 spettatori, come inizialmente richiesto dagli organizzatori. Per eventi che comportano un rilevante afflusso di pubblico, infatti, le procedure per la sicurezza sono stringenti, specie in seguito alle disposizioni entrate in vigore durante l’estate 2017 a firma del Capo della Polizia Gabrielli. Oltre a presentare una documentazione idonea (quella consegnata dal centro era contraddittoria), bisogna rispettare tempistiche tali da permettere, per aree chiuse o recintate come quella usata dal centro, l’esame della Commissione comunale di vigilanza».

L’amministrazione comunale, coerente con quanto dichiarato a più riprese dal sindaco, Gianbattista Fratus, respinge infine «le accuse, rilasciate alla stampa e nei social network, su una sua, in realtà inesistente, volontà di vietare esibizioni che ieri si sono effettivamente tenute. A Legnano, l’autorizzazione o il respingimento di una domanda per un pubblico spettacolo non dipendono dal nome di chi organizza o si esibisce ma dal rispetto delle regole».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore