L’Hospital Bus? Solo un costoso doppione
Il gruppo consigliare del Partito Democratico risponde a Gente di Rho e spiega le motivazioni del "no" all'idea di un autobus gratuito di collegamento tra le sedi ospedaliere
L'Hospital Bus? sarebbe solamente un inutile doppione che andrebbe ad accavallarsi ad altre iniziative in corso con l'unico effetto di moltiplicare i costi: lo sostengono i rappresentanti del Partito democratico dopo che l'idea di collegare con una navetta gratuita le sedi ospedaliere di Rho, Garbagnate e Bollate, era stata sostenuta in sede di discussione al bilancio dai rappresentanti di Gente di Rho.
"Durante la discussione del bilancio di previsione 2018-2020 il gruppo di Gente di Rho ha proposto un emendamento, cosiddetto “hospital bus”, con il quale si chiedeva alla Giunta di destinare i 35.000 euro del budget cultura per la creazione di una navetta gratuita per collegare Rho all’Ospedale di Garbagnate, prendendo ad esempio dal servizio esistente a Bollate – spiegano in una nota i rappresentanti del gruppo consigliare del Pd -.Molte sono le ragioni che hanno portato il gruppo del PD e tutta la maggioranza a votare contro questa proposta: innanzitutto è risultato immediatamente evidente, facendo una rapida ricerca, che Rho e l’Ospedale di Garbagnate sono collegate da ben due autobus di linea, con oltre 60 corse al giorno in andata e 60 corse al ritorno, con un costo del biglietto di 2 euro. Non solo: a queste si aggiunge il servizio di varie associazioni. Per i non autosufficienti il Comune ha una convenzione con Rho Soccorso, e per tutti coloro che per qualsiasi ragione non possono utilizzare l’autobus di linea c’è una Convenzione con Fili d’Argento (che offre circa 400 corse all’anno in forma gratuita). La gratuità di questi servizi è garantita grazie a un’importante contributo del Comune, oltre 80mila euro l’anno. Soldi spesi bene, perché il servizio è comodo, utile e apprezzato dagli utenti: la navetta avrebbe invece un costo molto superiore, ed impedirebbe di portare avanti la convenzione con Fili d’Argento. La domanda allora sorge spontanea: prima di proporre questo emendamento, perché Gente di Rho non si è informata sui servizi già presenti? È evidente che una navetta di questo tipo sarebbe un doppione, e per altro un doppione peggiore e tutt’altro che gratuito: oltre 140.000 euro all’anno a carico dei cittadini rhodensi per sole 5 corse giornaliere. Inoltre anche i paragoni con il Comune di Bollate sono inadatti e fuori luogo: i cittadini del Bollatese non hanno né l’ospedale, né due linee di bus che vanno verso l’ospedale di Garbagnate. A Bollate un servizio di quel tipo è imprescindibile: a Rho sarebbe un “di più” molto costoso e ingiustificato.Per tutte queste ragioni l’emendamento ha ricevuto solo i voti favorevoli del gruppo Gente di Rho ed è pertanto stato bocciato con il benestare di tutto il resto della minoranza. La volontà emersa dalla discussione è quella di potenziare quello che già c’è e che funziona e non quella di creare un servizio ex novo, stravolgendo l’esistente e aumentando di molto le spese del Comune".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.