I “Fabbricanti di Note” guadagnano le finali regionali
Il coro è composto da ragazzi delle primarie Don Milani di Pogliano Milanese e Paolo Neglia di Vanzago e della secondaria Anselmo Rocchetti di Pogliano Milanese
Il coro dell'IC Paolo Neglia "Fabbricanti di note" accede alle finali regionali dopo aver preso parte, sabato scorso all'auditorium "Enzo Baldoni" a Bonola, alla rassegna dei cori scolastici provenienti dalla città metropolitana di Milano.
Alla manifestazione hanno preso parte cori composti da ragazzi di scuola primaria o secondaria di primo grado, ed era organizzata dall'USCI (Unione Società Corali Italiane – Delegazione Milano ), con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico per la Lombardia e del Comune di Milano.
"In un auditorium gremito di persone, si sono esibiti circa 150 ragazzi che, con il solo accompagnamento del pianoforte, hanno saputo entusiamare il pubblico presente con i loro repertori, spaziando tra canzoni di varie nazionalità e coreografie, ma mostrando tutti un'incredibile passione e preparazione tecnica – viene spiegato in una nota dei portavoce del coro Fabbricanti di Note -. Tutti i cori hanno eseguito tre brani e a tutti i cori è stato chiesto un bis. Inutile sottolineare che il coro Fabbricanti di Note, egregiamente diretto dalla maestra Vita Parlapiano, potendo contare su tutti i 40 coristi che lo compongono, si è potuto esibire al meglio delle proprie potenzialità, mettendo in mostra quanto imparato sinora. Notevoli le esecuzioni di canzoni a più voci (Gam Gam ), con coreografie (Don't worry, be Happy) e a cappella (Note in Libertà ) che hanno trascinato tutto il pubblico, compresi i giudici presenti, ad accompagnare le esibizioni stesse". I "Fabbricanti di note" sono rientrati nella fascia di merito più alta (Fascia Oro), classificandosi davanti a cori di ben più provata esperienza, conquistando così l'accesso alle finali regionali che si terranno il 13 maggio a Calcinate (BG).
Il coro Fabbricanti di Note nasce come progetto scolastico verticale ed extracurricuare presso l'IC Paolo Neglia, è composto da ragazzi di età compresa tra i 7 ed i 12 anni che frequentano le scuole Primaria ( Don Milani, Pogliano Milanese – Paolo Neglia, Vanzago ) e Secondaria ( Anselmo Rocchetti, Pogliano Milanese ); fondato e diretto nel 2015 da Vita Parlapiano, che ha saputo trasmettere la sua passione per il canto ai ragazzi delle nostre scuole, facendoli crescere in tutti i sensi. Un'iniziativa resa possibile dall'insegnante, Vita Parlapiano, e dal dirigente scolastico, professoressa Giovanna Ruggeri.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.