Quantcast

Legnanonews porta il Palio su Rai2

Osvaldo Bevilacqua e la troupe di Sereno Variabile in tour per la città e al castello - La trasmissione su Rai2 realizzata in collaborazione con il nostro giornale

Galleria fotografica

Legnano News: Porta il Palio su Rai 2 4 di 17

Nel video, la visita al maniero di San Domenico, mentre si prepara la registrazione nella sartoria di contrada – A lato, Bevilacqua accompagnato da Sandro Franchini, con la redazione di Legnanonews, in centro


Giornata straordinaria per Legnano e i legnanesi. Per tutta la giornata, una troupe di Rai2 ha registrato immagini della città, con precisi riferimenti alla sua storia, alle migliori tradizioni, al mondo del Palio. A guidarla il noto volto televisivo Osvaldo Bevilacqua per la trasmissione "Sereno Variabile" che, come ci ha ricordato il suo conduttore, con i suoi 40 anni ininterrotti di programmazione è la più vecchia al mondo.

L'iniziativa è stata curata direttamente da Legnanonews, nel rispetto degli accordi inseriti nella convezione stipulata con il Comitato Legnano 1176 per la diretta video del Palio 2018. In collaborazione con lo stesso Comitato, il supremo magistrato Gianbattista Fratus, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il gran maestro Alberto Oldrini, l'Ufficio Palio, le contrade, la commissione permanente dei costumi, gli Artigiani del Borgo, i cerimonieri, Sandro Franchini, il tour è iniziato al mattino. In piazza S.Magno, Bevilacqua si è fermato a chiacchierare, a farsi fotografare con tanti legnanesi suoi ammiratori.

Tra i personaggi incontrati , la Teresa, la Mabilia e il Giovanni de I Legnanesi, ma anche gli amici dell'associazione La Panchina, con i quali ha registrato alcuni secondi, soffermandosi soprattutto con il presidente Gigi Poretti e i suoi ricordi per la sfilata del Palio sulle strade di New York nel 2001.

Nel pomeriggio, spettacolare la collaborazione della contrada S.Domenico. Nelle sue sale di sartoria e museali, sono state girate immagini di una bellezza unica, che solo il nostro mondo contradaiolo sa esprimere. Bevilacqua è stato sorpreso da tanta passione e competenza, confermando le qualità che vengono attribuite al Palio di Legnano, quando si parla di valorizzazione della storia e della ricostruzione del vestito medievale.

Dopo una nuova visita ai Legnanesi direttamente sul palcoscenico del Teatro Galleria, dove sono andati in scena proprio i  questi giorni, ecco il grande momento del trasferimento al Castello, dove ad attendere Bevilacqua erano centinaia di legnanesi, i reggenti di contrada in costume, chiarine e tamburi. Il tutto nella sempre suggestiva scenografia studiata e realizzata dagli Artigiani del Borgo, i quali hanno altresì allestito il Cenobio per una cena medievale che ha riportato d'attualità, tra i prodotti messi in tavola, la torta Fruosa.

La trasmissione "Sereno Variabile" su Rai2 andrà in onda domenica 29 aprile. Legnanonews, oltre ai  ringraziamenti a tutti quanti hanno collaborato, vuole sottolineare l'umanità di Osvaldo Bevilacqua, un vero "signore" della televisione. Anche a fine serata, dopo una lunga serie di registrazioni sicuramente impegnative, all'uscita dal Castello, sì è fermato a ringraziare la nostra redazione e a chiacchierare con tanti legnanesi attirati dalla sua presenza.

Per Legnano, per Legnanonews, una domenica impossibile da dimenticare. 

Clicca qui per la galleria fotografica di Sabrina Distante

Sotto le immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnano News: Porta il Palio su Rai 2 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore