Quantcast

Rho diventa “Città fiorita” per la quarta volta

Il concorso "Balconi Fioriti" cambia denominazione a amplia i suoi obiettivi

L’amministrazione comunale, per rendere sempre più accogliente la città di Rho ha istituito la quarta edizione del concorso Balconi fioriti che da quest’anno si chiamerà “Rho Città Fiorita”, con l’intento di ampliare la partecipazione dei cittadini e promuovere la cultura del verde valorizzando con piante e fiori balconi, davanzali, terrazzi, vetrine, spazi pubblici o privati, particolari architettonici visibili dalla strada. 

Il concorso è stato organizzato dal Comune di Rho con la collaborazione dell'agronomo Lorenzo Cammelli (Architettura del verde e design del paesaggio) ed è organizzato su cinque categorie:

Categoria A : balconi, davanzali, terrazzi e giardini fioriti

Categoria B : vetrine fiorite

Categoria C : spazi verdi nelle pertinenze di scuole pubbliche/private

Categoria D : arredi floreali nelle frazioni di Rho (Mazzo, Biringhello, Passirana, Lucernate)

Categoria E : spazi di tipo diverso e segnalazioni 

Alla Categoria A: possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l’arredo di balconi, davanzali, terrazzi e giardini di abitazioni private visibili dalla strada

Alla Categoria B: possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l’arredo di vetrine visibili dalla strada

Alla Categoria C: possono concorrere tutti coloro che predispongono una composizione floreale per l’arredo di spazi verdi di scuole pubbliche/private

Alla Categoria D: possono concorrere tutti coloro che allestiscono composizioni floreali di qualsiasi genere nelle frazioni di Rho (Mazzo, Biringhello, Passirana, Lucernate)

Alla Categoria E: possono partecipare tutti coloro che dispongono di spazi di tipo diverso e/o che vogliano segnalare arredamenti floreali particolarmente meritevoli

L’allestimento floreale, se andrà ad occupare un marciapiede, non dovrà intralciare il transito pubblico al fine di garantire la libera circolazione e l’incolumità fisica dei cittadini.  La manifestazione intende premiare coloro, che maggiormente si siano distinti nell’abbellire balconi, davanzali, terrazzi e vetrine con fiori e piante per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali esposte. 

“Da quest’anno il concorso si chiamerà Rho Città Fiorita, per dare un senso di maggiore inclusività e per invitare a partecipare anche chi non avesse un balcone – ha commentato l’assessore a Piano Strategico, Arredo urbano e bellezza della città, Sabina Tavecchia -. La bellezza della città nasce soprattutto da noi cittadini e dalla cura rivolta a rendere sempre più accogliente lo spazio intorno a noi. I fiori esprimono emozioni e portano con se significati profondi nei vari momenti della vita. Invito tutti i cittadini, le associazioni, le scuole, le frazioni e le attività commerciali a partecipare alla quarta edizione e a rendere Rho un’esplosione di colori". 

Modalità di partecipazione 

Tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione devono compilare il modulo di iscrizione:

scaricabile dal sito web del Comune di Rho www.comune.rho.mi.it

disponibile in formato cartaceo presso il QUIC Sportello del Cittadino di Via De Amicis, 1 – Tel. 02-93332700 – Numero verde 800.55.33.89

reperibile e compilabile presso i fioristi e garden center che aderiscono all’iniziativa (vd. Art. 7 del regolamento) 

Il modulo di iscrizione con le foto può essere trasmesso:

per via telematica all’indirizzo e-mail turismo@comune.rho.mi.it scrivendo nell’oggetto “RHO CITTA’ FIORITA 2018”– 4^ EDIZIONE”

In modalità cartacea consegnandolo a mano al QUIC Sportello del Cittadino Via De Amicis, 1 – 20017 RHO (MI) nei seguenti orari:

lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 13.00

martedì e giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 18.30

sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30

presso i fioristi e garden center che aderiscono all’iniziativa (vd. Art. 7 del disciplinare). In questo caso i moduli di iscrizioni saranno ritirati da un responsabile indicato dal Comune di Rho almeno una volta la settimana fino alla data sotto indicata 

Il modulo di iscrizione, completo in ogni parte, dovrà essere corredato di:

• due immagini fotografiche (una del “prima” e una del “dopo”) digitalizzate formato JPG ad alta risoluzione (max.2 MG.). I file devono riportare il Cognome/Nome/Via del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina, spazio pubblico/privato oggetto della riqualificazione floreale; se inviate tramite servizio postale o consegnate a mano, le immagini fotografiche cartacee, dovranno recare sul retro nome , cognome, indirizzo e n. telefonico.

 La domanda di iscrizione dovrà essere depositata entro il 15 giugno 2018 

Tutti i moduli di iscrizione pervenuti per via telematica e/o su supporto cartaceo saranno valutati dalla Giuria per l’aggiudicazione dei premi vincitori delle cinque categorie.

La premiazione è prevista in occasione del Compleanno del Parco di corso Europa in autunno e prevede per i primi 3 classificati di ogni categoria una targa del Comune di Rho e un bonus floreale spendibile presso i Garden Center e fioristi che aderiscono all’iniziativa e che l’Amministrazione ringrazia: 

• GREEN SERVICE s.n.c. di Fabio e Mauro Paleari Via C. Ferrari 6 , Rho

• BORGHETTI GIARDINI S.a.s di Borghetti S.&.C. Via Lainate 66 , Rho

• DI FIORE IN FIORE di Silvia Brancaleon Via Buon Gesù 10, Rho

• C’ERA UNA VOLTA UN FIORE, blog giardinaggio dr. Lorenzo Cammelli

• GREEN SERVICE s.n.c. di Fabio e Mauro Paleari Via C. Ferrari 6 , Rho

• BORGHETTI GIARDINI S.a.s di Borghetti S.&.C. Via Lainate 66 , Rho

• DI FIORE IN FIORE di Silvia Brancaleon Via Buon Gesù 10, Rho 

Il materiale fotografico consegnato ai fini della manifestazione rimarrà di esclusiva proprietà dell’Amministrazione Comunale di Rho che se ne riserva i diritti di utilizzo. 

Informazioni 

Sito web del Comune di Rho www.comune.rho.mi.it

QUIC Sportello del Cittadino Via De Amicis, 1 Tel. 02-93332700

Numero verde 800.55.33.89 quic@comune.rho.mi.it

Studio Cammelli Tel. 335-8359781 studiocam@tiscali.it

www.studiocammelli.it www.ceraunavoltaunfiore.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore