Quantcast

Il legnanese mons. Agnesi vicario generale della diocesi

La zona pastorale IV (Rho) è stata affidata a don Luca Raimondi

Il legnanese monsignor Franco Agnesi è stato nominato vicario generale della diocesi. L'annuncio oggi dall'arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, al termine della messa crismale del Giovedì santo in Duomo.

Il Rev.do Mons. Franco Maria Giuseppe Agnesi è nato il 4 dicembre 1950. Cresciuto all'oratorio di S.Domenico, è entrato in Seminario dopo la maturità scientifica conseguita nelle scuole pubbliche. Ha compiuto gli studi nei Seminari arcivescovili milanesi di Saronno e di Venegono Inferiore, conseguendo il baccalaureato in Teologia. È stato ordinato sacerdote l’8 giugno 1974 a Milano. Ha celebrato la sua prima messa proprio a Legnano, nella chiesa di S.Domenico.  Fidato e prezioso collaboratore del cardinal Martini, nel corso degli anni ha ricoperto diverse cariche all'interno della Chiesa: tra le ultime ricordiamo che nel 2008 è diventato Parroco di San Giovanni Battista a Busto Arsizio e poi dal 2009 decano, mentre nel 2014 è arrivata la nomina a vescovo. 

Ora a mons. Agnesi spetterà il compito di coordinare gli altri vicari di zona, nominati anch'essi durante la messa in Duomo: la zona pastorale IV (Rho) è stata affidata a don Luca Raimondi (nella foto), che succede a Giampaolo Citterio, deceduto lo scorso luglio.

Don Luca è stato compagno di messa di don Marco Lodovici ed è attualmente parroco di Bernareggio. E' accompagnato dalla fama di sacerdote "anticonformista" e che non si nasconde quando la missione implica un lavoro duro. Nei suoi trascorsi anche un periodo di coadiutore a Busto Arisizio.

Don Carlo Azzimonti è stato nominato invece vicario episcopale per la Zona pastorale I (Milano); don Giuseppe Vegezzi, prevosto di Rho, vicario episcopale per la Zona pastorale II (Varese); don Antonio Novazzi vicario episcopale per la Zona pastorale VII (Sesto San Giovanni).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore