Quantcast

Il Comune di Lainate avrà il registro per il testamento biologico

Votata in consiglio una mozione che impegna alla sua istituzione

Ieri, lunedì 26 Marzo il Partito Democratico Città di Lainate ha presentato in Consiglio Comunale la mozione in cui si impegna l’Amministrazione per l’approvazione del “Regolamento per l’istituzione del Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari”. 

"Con questa mozione abbiamo chiesto che anche nel nostro Comune la Legge n° 219 del 22/12/2017 sul testamento biologico venga resa applicabile in modo da raccogliere le attestazioni dei cittadini lainatesi che hanno redatto le proprie dichiarazioni anticipate di volontà – spiegano i portavoce del Pd in una nota -. Il Partito Democratico è fermamente convinto che tale legge sia un importante passo avanti nell’ambito della tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona, stabilendo che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito senza il consenso libero e informato dell’interessato. Abbiamo colto in modo molto positivo l’apprezzamento da parte di tutto il consiglio comunale per tale mozione votandola in modo favorevole".

Ecco il testo della mozione approvata in aula:

PREMESSO CHE:

il 22/12/2017 è stata approvata la Legge n° 219 del 2018, la cosiddetta legge sul testamento biologico dal titolo “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari”.

PRESO ATTO, che tale legge rappresenta un importantissimo passo avanti nell’ambito della tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona perché stabilisce che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito senza il consenso «libero e informato» della persona interessata.

RILEVATO CHE, in previsione di una futura incapacità a decidere o a comunicare, tale legge permette anche di stabilire in anticipo, attraverso le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) a quali esami, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari dare o non dare il proprio consenso e che la legge considera come trattamenti sanitari anche la nutrizione artificiale e l’idratazione artificiale.

CONSIDERATO CHE, la legge di cui sopra ribadisce infine che: «nei casi di paziente con prognosi infausta a breve termine o di imminenza di morte, il medico deve astenersi da ogni ostinazione irragionevole nella somministrazione delle cure e dal ricorso a trattamenti inutili o sproporzionati».

VISTO CHE, per essere considerate valide le c.d. DAT debbano essere firmate davanti a un pubblico ufficiale, davanti a un notaio o in presenza di un medico del Servizio Sanitario Nazionale e che tali documenti sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

RILEVATO CHE, in molti Comuni italiani si è già adottata una delibera di Consiglio Comunale che approva un “Regolamento per l’istituzione del Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT)”, che individua l’Ufficio Comunale presso cui rendere e far registrare la dichiarazione di avvenuta redazione delle singole DAT e il soggetto o i soggetti presso i quali è stata depositata; che, in tali comuni, le iscrizioni al Registro di cui sopra sono effettuate in modo che siano garantite la certezza della data di presentazione e dell’identità del dichiarante, riportando il numero progressivo delle dichiarazioni di avvenuta predisposizione della DAT, i dati personali del soggetto dichiarante e dei depositari presso cui è stato depositato il testamento biologico.

DATO CHE, l’istituzione del Registro consentirebbe di attuale in tempi brevi un civilissimo servizio al cittadino residente nella Città di Lainate. Tutto ciò premesso il Consiglio Comunale di Lainate

IMPEGNA il Sindaco e la Giunta a predisporre – in concerto con gli uffici competenti – una delibera di Consiglio Comunale per l’approvazione del “Regolamento per l’istituzione del Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT)” finalizzata a raccogliere le attestazioni dei soggetti residenti che hanno redatto le proprie dichiarazioni anticipate di volontà sulla base delle previsioni normative e che indichi il relativo percorso per l’implementazione della stessa. Si allega a titolo esemplificativo bozza di deliberazione relativa al DAT reperita per il tramite dell’Associazione Luca Coscioni attiva su questo importante tema di etica pubblica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore