Ampliamento Auchan, i dubbi di Magistrali
Dopo la presentazione in commissione della proposta preliminare di piano attuativo per il centro commerciale, l'ex sindaco solleva alcune perplessità
Prime anticipazioni del progetto per il "nuovo" Auchan: lo scorso giovedì 15 marzo, infatti, durante la commissione consiliare urbanistica e lavori pubblici di Rescaldina è stata presentata la proposta preliminare di piano attuativo per il centro commerciale. Di definitivo, è bene ribadirlo subito, ancora non c'è nulla, ma i rendering hanno ugualmente offerto ai presenti un primo sguardo sull'Auchan che verrà.
A pochi giorni di distanza da questa prima alzata di sipario, ad intervenire sul "caso Auchan" è l'ex primo cittadino rescaldinese Paolo Magistrali: «I rendering che mostrano il risultato della ristrutturazione e del nuovo ampliamento sono sicuramente belli e moderni, incarnano una nuova concezione di ipermercato – commenta Magistrali –. Rimane però il problema legato al bosco attualmente esistente, che per 2/3 verrà eliminato e non si sa come verrà recuperato, dal momento che non sono state individuate le aree in cui avverrà la ripiantumazione. E non ci piace la mancanza di trasparenza con cui è stata gestita la situazione. La via maestra, a nostro giudizio, sarebbe stata un accordo di programma e non una variante PGT, che tra l'altro mantiene la destinazione commerciale per i terreni. Senza contare che la dislocazione precedentemente prevista sarebbe stata meno impattante per il piccolo commercio: con la soluzione scelta, infatti, ci saranno una settantina di negozi in più».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.