Quantcast

Legambiente rilancia la pedonalizzazione di piazza Maggiolini

In un incontro alla biblioteca civica Legambiente di Parabiago rilancia la sua proposta

Pedonalizzazione di piazza Maggiolini. Un percorso ciclopedonale dalla piazza al santuario della Madonna di Dio ‘l Sa. In un incontro alla biblioteca civica Legambiente di Parabiago rilancia la sua proposta. Lo fa per bocca di Claudio De Agostini, storico presidente.
Pedonalizzare la piazza. Partirebbe da lì un tragitto ciclopedonale protetto, tappe e stazioni attraverso la storia e l'ambiente: villa Corvini e il suo parco, la chiesa di Sant'Ambrogio, monumento nazionale, il parco dell'ex convento cistercense di via Spagliardi, l'approdo finale all'altro monumento, il santuario della Madonna di Dio ‘l Sa, al confine fra Parabiago e Nerviano: chiesa in architettura bramantesca, all'esterno un piccolo lazzaretto che riporta forse alla peste di san Carlo Borromeo, all'interno tesori preziosi come un polittico attribuito alla scuola di Bernardino Luini, se non alla mano del maestro lombardo, allievo del sommo Leonardo.
Arte da salvare, storia da non dimenticare. E anche occasione di festa. "Domenica 6 maggio – annuncia Germano Marinello, di Legambiente – dedicheremo una intera giornata al santuario. Si chiamerà 'Santuario in fiore', un augurio perché possa rifiorire un patrimonio della città, troppo dimenticato".
Piazza Maggiolini off limits per le auto è spiegata anche come esigenza di sicurezza. Dopo un incidente in gennaio, De Agostini ha indirizzato una lettera aperta a sindaco, giunta e consiglio comunale di Parabiago: "Spiace segnalare un ulteriore incidente in cui una ciclista è stata investita da un'auto in centro città la scorsa settimana (causando un notevole danno fisico con 35 giorni di prognosi). Legambiente continua a segnalare le necessità di ripensare la viabilità della città prevedendo un percorso protetto per pedoni e ciclisti. In particolare chiede che piazza Maggiolini venga pedonalizzata e venga progettato un percorso ciclopedonale che unisca piazza Maggiolini con i parchi cittadini e i monumenti nazionali, dei quali la città deve essere orgogliosa e che deve tutelare e valorizzare. Crediamo che la presenza di parcheggi all'esterno del centro siano sufficienti a soddisfare le esigenze dei cittadini, in quanto l'abitudine alla mobilitazione pedonale sta sempre più aumentando, anche per un bisogno di migliore qualità di vita. Ci aspettiamo dall'Amministrazione comunale una risposta sollecita e attinente al miglioramento della qualità della vita per tutti. Bellissima assemblea ricca di partecipazione di giovani studenti con i loro docenti hanno entusiasmato tutti illustrando i progetti in corso. Ringraziamo tutti gli ospiti e Amministratori Comunali intervenuti e il preparatissimo Vice Presidente Legambiente Lombardia Marzio Marzorati.

Legambiente
Circolo di Parabiago

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore