Quantcast

Sciopero del “Lotto Marzo” anche a Rho

In città Arci Che Donne, Oltre lo specchio e Sos Fornace si sono riuniti per uno sciopero «femminista, contro la violenza economica, la precarietà e la discriminazione»

Lo sciopero globale delle donne ha toccato anche Rho. In città Arci Che Donne, Oltre lo specchio e Sos Fornace si sono riuniti per uno sciopero «femminista, contro la violenza economica, la precarietà e la discriminazione». E ieri, giovedì 8, è andata in scena la parata precaria.

Davanti al centro dell'impiego i partecipanti hanno attaccato lo striscione "La precarietà è violenza economica: reddito di autodeterminaione per tutte". Il motivo lo spiegano gli organizzatori: «Troppi sono i ricatti che noi donne abbiamo subito e subiamo nel mondo del lavoro: dalle dimissioni in bianco che spesso colpivano le donne in gravidanza, al part-time involontario come strumento di flessibilità, al lavoro domestico e di cura non retribuito e che spesso costringe le donne alle dimissioni o a un lavoro precario, alle molestie sui luoghi di lavoro che ha coinvolto circa l'8,9% di noi, donne lavoratrici e in cerca di un'occupazione. Vogliamo pari salari per donne e uomini perchè ad oggi c'è ancora un divario retributivo di genere che colpisce noi donne, vogliamo un reddito di autodeterminazione che garantisca la nostra indipendenza come sostegno alla fuoriuscita da relazioni violente e vogliamo vedere riconosciuto un congedo indennizzato garantito a tutte le categorie per tutte le donne lavoratrici che subiscono violenza e per il tempo necessario alla risoluzione del problema».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore