Quantcast

Housing sociale: Legnano importa il sistema milanese

Il nuovo modello presenterà un sistema di accreditamento - L'obiettivo è fronteggiare l'emergenza sfratti e abitativa

Un nuovo modello di housing sociale con un sistema di accreditamento moderno per affrontare l'emergenza sfratti e la carenza abitativa a Legnano. La morsa della crisi, infatti, non accenna a diminuire e continua a mettere in difficoltà numerose famiglie residenti in città. Lo sanno bene gli uffici del Servizio Sociale di Palazzo Malinverni, che cercano ogni giorno soluzioni per affrontare i bisogni delle fasce più fragili. 

Proprio per questo, gli addetti ai lavori, guidati dall'assessore Ilaria Ceroni, stanno studiando come dar vita a questa nuova strategia collegata all'operazione di riordino dell'edilizia residenziale sociale avviata all'inizio dell'inverno. L'obiettivo è passare da una convenzione specifica, con un unico soggetto, a un sistema che permetta di usufruire della specializzazione di diversi enti in modo da migliorare l'offerta. 

«Vogliamo portare a Legnano il modello di accreditamento già attivo a Milano – spiega l'assessore Ceroni -. In questo modo ci si aprirà al libero mercato e saranno diversi i competitor che si potranno accreditare offrendo servizi e abitazioni. Realtà che possono partecipare sono la cooperativa Intrecci, Cielo e Terra e i Padri Somaschi. L'obiettivo è ottenere una migliore economicità ed efficienza delle prestazioni erogate, nonché la prospettiva di un ampio ventaglio di scelta nel reperimento delle strutture che operano sul mercato dell’housing sociale».

Proprio in questi giorni, per dar tempo agli uffici di effettuare le analisi utili per attivare il nuovo percorso, è stata rinnovata per 4 mesi la convenzione con l'associazione "Cielo e Terra": «In questo modo si legge nella determina – verrà garantita la continuità del servizio a tutela dei cittadini legnanesi attualmente ospiti delle abitazioni in housing sociale, nonché delle famiglie che nelle prossime settimane saranno oggetto di sfratto esecutivo». 

Ammontano a 40 gli sfratti esecutivi registrati negli uffici dei Servizi Sociali, ogni giorno si presenta un nuovo caso. In questo momento sono 10 le famiglie temporaneamente collocate in alberghi in attesa di una sistemazione. Oltre 120 sono, invece, le famiglie ospitate nelle abitazioni gestite dall'associazione "Cielo e Terra". Le persone in difficoltà sono per la maggior parte stranieri residenti in città che hanno perso lavoro. Minore la percentuale di legnanesi che, seppur colpiti dalla crisi, riescono a stare a galla attraverso diversi servizi di sostegno attivi sul territorio. Tra questi risultano anche i pesionati che non riescono ad affrontare i costi della vita.

Passano gli anni e l'emergenza abitativa non accenna ad attenuarsi: «Si può dire che non abbiamo alloggi a disposizione e il mercato immobiliare non aiuta – afferma Ceroni -. Crediamo quindi che questo nuovo modello di housing ci possa portare nuove chance». Altra difficoltà affrontata dagli uffici è la forma mentis delle persone, «che pretendono che il Comune trovi nell'immediato un'abitazione – sottolinea Ilaria Ceroni -. Non siamo un ufficio di collocamento, cerchiamo solo di dare risposte. Mi rendo conto che stiamo parlando di un problema culturale e per questo invito tutti a capire la nostra posizione: cerchiamo un punto d'incontro».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore