Quantcast

Protezione civile di Lainate; un anno trascorso tra emergenze, prevenzione e solidarietà sociale

La Protezione Civile di Lainate traccia il bilancio di un anno di attività che ha comportato anche 42 interventi di controllo del territorio

Il gruppo di Protezione Civile di Lainate ha presentato in questi giorni il bilancio delle attività per l'anno 2017: un bilancio che parte dalle attività di emergenza e arriva a quelle di solidarietà sociale.

Ecco il riassunto stilato dal gruppo:

 

Attività di Emergenza.

Aprile 2017 – Intervento di emergenza per avverse condizioni meteo. In seguito al forte vento verificatosi si sono effettuati interventi di taglio e rimozione alberi caduti in strada nelle vie Virginia, via Prima Strada, Viale Europa e viale Italia.

Luglio 2017 Intervento di emergenza in seguito ad incendio verificatosi presso l’azienda Rima in zona del centro commerciale “IL Centro” con attivazione del gruppo da parte del sindaco. Lavoro di affiancamento alla polizia locale e ai vigili del fuoco.

 

Attività Operative ordinarie.

Marzo 2017 Abbattimento alberi nel torrente Bozzente ufficio tecnico comunale

Marzo 2017 Partecipazione alla festa scolastica di Carnevale all'istituto Fermi

Marzo 2017 Partecipazione allo spettacolo teatrale “IO sono Albert” presso l’Urban Center in seguito a richiesta dell’associazione genitori Lamarmora APS, intervento di controllo e sicurezza

Maggio 2017 Partecipazione alla manifestazione sportiva  “ I Cinq Casinott” in assistenza alla polizia locle

Giugno 2017 Partecipazione alla festa di fine anno scolastico di via Litta e via Lamarmora in seguito alle richieste delle rispettiva associazioni e comitato.

Gennaio – Dicembre 2017 Eseguiti 42 interventi di controllo del territorio, compreso parchi e torrenti

 

Esercitazioni.

Febbraio 2017 Esercitazione montaggi

Ottobre 2017 Esercitazione operativa con tutti i volontari con prove d'uso delle attrezzature in dotazione e relativi D.P.I. (dispositivi di Protezione Individuale)

 

Attività Prevenzione e Formazione 

Febbraio/Marzo 2017 Progetto "Io Cittadino Attivo" rivolte ai ragazzi delle Classi Seconde dell'Istituto "E. Fermi" con 12 ore di lezione frontale di Protezione Civile, prove di spegnimento fuoco con apposita vasca eseguita da Volontario abil ragazzi, prova di comunicazione radio e prova di montaggio tenda da campo.

Attività di Solidarietà Sociale e di pubblicizzazione del Gruppo.

Gennaio 2017 Collaborazione ed assistenza per la vendita "Le Gardenie di AISM" (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) .

Settembre 2017 Stand di pubblicizzazione delle attività del Gruppo alla " Fiera di San Rocco".

Ottobre 2017 Collaborazione ed assistenza per la vendita "Le Mele di AISM"  (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). 

Novembre 2017 Eseguita raccolta abiti invernali e coperte per "SOS Stazione Centrale" facente parte della "Fondazione Exodus" di Don Mazzi, che offre rifugio e riparo ai disadattati e senza fissa dimora di qualsiasi nazionalità. Raccolta eseguita su tutto il territorio lainatese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore