Quantcast

Pibiviesse Nerviano: i sindacati hanno incontrato l’azienda

Alcuni passi avanti nella trattativa, ma non sufficienti. Sindacato e lavoratori han chiesto incontro al sindaco

Sindacati e azienda si sono messi a un tavolo per discutere il futuro dei lavoratori della Pibiviesse di Nerviano. Ci sono stati passi avanti, ma per la Fiom Cgil Ticino Olona, c'è ancora un ampio margine di lavoro per migliorare la situazione.

Il vertice tra sindacati e Pibiviesse si è tenuto ieri, martedì 6. Questa mattina l'assemblea sindacale allo stabilimento di via Bergamina, dove a rischiare il posto di lavoro sono ben 52 lavoratori su 148. La storica azienda di valvole, infatti, sta vivendo un periodo di crisi. Il sindacato chiede che a pagare, però, non siano i lavoratori sulla loro pelle.

«Durante l'incontro l'azienda ha messo sul tavolo alcuni strumenti alternativi rispetto alla gestione degli esuberi – spiega Renato Esmeraldi di Fiom Cgil Ticino Olona -: in parte, si è fatta una disamina sui lavoratori potenzialmente pensionabili, l'azienda ha dato la disponibilità a rivedere parzialmente il numero degli esuberi con il riassorbimento parziale del personale in altri uffici o stabilimenti, con un ulteriore valutazione rispetto al loro assorbimento in aziende a cui Pibiviesse ha intenzione di esternalizzare alcuni servizi. Tutti questi aspetti per un verso vanno bene, possiamo discuterne, ma noi continuiamo a chiedere con forza lo strumento principe: l'ammortizzazione sociale strutturale, che non è stata esclusa in trattativa. Serve una soluzione complessiva per tutti i lavoratori in esubero».

Ora, un nuovo incontro tra sindacati e Pibiviesse si terrà giovedì 15 in Assolombarda a Milano. Nel frattempo i lavoratori e i sindacati hanno deciso di mantenere lo stato di agitazione, con eventuali altri presidi, e hanno richiesto un incontro al sindaco di Nerviano Massimo Cozzi. Proprio nei giorni scorsi lo stesso primo cittadino aveva proposto un incontro alla proprietà per cercare di chiarire la situazione sulla crisi dell'azienda di via Bergamina

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore