Quantcast

Cerro Maggiore: da marzo la raccolta puntuale

Il rifiuto indifferenziato sarà raccolto negli appositi contenitori con il tag

Svolta "verde" anche a Cerro Maggiore. Dal 5 marzo parte la raccolta puntuale dei rifiuti, un sistema di raccolta che si basa sul principio "più differenzi, meno spendi". Il sistema è già attivo in paesi vicini come Canegrate e Rescaldina e ha portato a un aumento della percentuale di differenziata.

COSA CAMBIA. Non cambiano i giorni di raccolta, ma al posto dei tradizionali sacchi grigi, l'indifferenziato verrà raccolto nel nuovo contenitore grigio dotato di tag. Ogni targhetta elettronica avrà un codice associato all’intestatario dell’utenza. In questo modo si terrà traccia del numero di svotamenti (e quindi di rifiuti non riciclabili) di ogni cittadino. Proprio per questo motivo da palazzo Dell'Acqua consigliano di esporre il nuovo contenitore solamente quando effettivamente pieno. Lo scopo di questa novità è doppio: far bene all'ambiente diminuendo sempre più il numero di materiale non riciclabile gettato e premiare i cittadini che ne producono meno con sconti sulla bolletta. Le famiglie che hanno bimbi piccoli o persone in disagio sanitario possono tirare un respiro di sollievo: per loro il Comune ha attivato un servizio settimanale e gratuito di raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni, distinto dalla normale raccolta dell'indifferenziato. Questi oggetti verranno raccolti in un sacco azzurro e saranno ritirati nei normali giorni di raccolta dell'indifferenziato. Per attivare il servizio, bisogna compilare il modulo a questo link entro mercoledì 31 gennaio.

DOVE RITIRARE IL NUOVO CONTENITORE. Il nuovo contenitore grigio per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato può essere ritirato entro sabato 3 marzo al Centro Ginetta Colombo di via Baracca 6, dal lunedì al giovedì dalle 13 alle 15.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Al momento del ritiro verrà richiesta la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o la Tessera Sanitaria (TS) della persona intestataria della tariffa di igiene ambientale.

INCONTRI CON I CITTADINI. La grande novità nell'ambito di raccolta rifiuti verrà presentata in più serate a cittadini, commercianti e associazioni cerresi e cantalupesi. Si parte giovedì 1 febbraio, alle 18, con l'incontro dedicato alle associazioni nella sala consiliare del Comune, mentre alle 21 dello stesso giorno momento dedicato a aziende e negozi. Ai cittadini la raccolta puntuale verrà spiegata in due serate: giovedì 8 febbraio, alle 21, all'auditorium di via Boccaccio e lunedì 12 febbraio, alle 21, nella palazzina comunale di Cantalupo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore