Quantcast

Eolo: al via la realizzazione della rete wireless ultra-broadband

L'azienda ha inoltre annunciato che i fondi gestiti da Searchlight Capital Partners, hanno finalizzato un significativo investimento. 

La Eolo di Busto Arsizio, il principale operatore in Italia nel fixed-wireless ultra-broadband per i segmenti business e residenziale, ha annunciato oggi che i fondi gestiti da Searchlight Capital Partners, L.P.(“Searchlight”), un private equity globale attivo nell’industria delle telecomunicazioni, hanno finalizzato un significativo investimento nell’azienda per sostenere i suoi piani di sviluppo. 

Luca Spada, che ha fondato l’azienda nel 1999, continuerà a ricoprire il ruolo di Ceo di Eolo e rimarrà un azionista significativo nella società. Luca Spada ed Elmec Group continueranno a detenere il 51% di Eolo. Il ricavato dell’operazione verrà usato per finanziare la crescita dell’azienda, che ha pianificato investimenti per circa 300 milioni di euro nel periodo 2018-2020. Prende così il via il progetto di realizzazione della prima infrastruttura ultra-broadband fixed-wireless a 100 Mega dedicata alle province italiane, basata su tecnologie di derivazione 5G. La nuova rete permetterà a oltre 7 milioni di famiglie e imprese in Italia che soffrono un forte “speed divide” di avere accesso ad internet in banda ultralarga. Questi si sommano ai 200 milioni di euro che EOLO ha investito negli ultimi anni per la realizzazione della propria rete di telecomunicazioni.

Eolo ha oltre 300 mila clienti in più di 5.200 Comuni di 13 regioni italiane (Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Umbria, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto). Molti Comuni hanno meno di 20 mila abitanti. Questi numeri fanno della rete fixed-wireless Eolo la più estesa in Italia ed una delle principali nel mondo.

Nell’esercizio fiscale che si chiuderà il prossimo 31 marzo 2018, EOLO registrerà ricavi superiori ai 100 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto al precedente esercizio. Fin dal 2014, EOLO ha registrato ricavi e margini in crescita del 30% ogni anno. «Il nostro modello di business ha raccolto negli anni l’interesse di molti investitori e siamo felici di intraprendere un percorso di sviluppo con Searchlight, che ha una consolidata esperienza e un solido network nella nostra industry e con cui condividiamo una comune visione sullo sviluppo del nostro business – ha dichiarato Luca Spada, Presidente e Amministratore Delegato di Eolo – Eolo è un’azienda unica nel nostro settore». Continua poi: «Abilitiamo vaste aree della popolazione e migliaia di imprese alla migliore connessione possibile in Italia. La nostra missione si basa sulla convinzione che le bande di frequenza a 26 e 28 GHz e il fixed wireless access siano strategici per servire i clienti con la tecnologia a 100 Mega. La decisione di Searchlight di investire in EOLO conferma il grande valore che l’azienda ha costruito negli anni. Infine Oliver Haarmann co-fondatore di Searchlight ha dichiarato: «Non vediamo l’ora di poter lavorare in partnership con Luca Spada e il suo team per portare soluzioni a banda ultralarga innovative e ridurre il digital divide in Italia». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore