Botti di fine anno, gli Attivisti Pentastellati dicono NO
Diverse le richieste del Gruppo di Castellanza, preoccupato del benessere delle persone, degli animali e soprattutto dell'ambiente
Si avvicina la fine dell'anno e, come sempre, il gruppo Attivisti Pentastellati Castellanza, si schiera contro i botti. Il gruppo ha protocollato in Comune un'istanza con procedura d'urgenza per vietare l'uso e la vendita di articoli pirotecnici per il periodo delle feste di fine anno.
«Così come aveva fatto la Giunta dell'ex sindaco Farisoglio – si legge in un comunicato – chiediamo che l'attuale amministrazione si preoccupi del benestare delle persone, degli animali e soprattutto dell'ambiente e dell'aria che respiriamo, sempre più inquinata. Sono poi fatti ben noti e purtroppo ricorrenti quelli riportati dalla cronaca che ogni anno pone in evidenza gli incidenti, anche molto gravi, che possono accadere durante gli scoppi dei fuochi artificiali».
Le richieste presentate sono quella di creare un'ordinanza che vieti l'utilizzo dei prodotti pirotecnici sul territorio comunale, vietare a chiunque possegga un'area privata di consentirne l'uso a terzi per gli spari dei fuochi pirotecnici vietati dalla legge e dalla suddetta ordinanza. Inoltre chiedono di fare in modo che i minori non facciano uso o detenzione di prodotti esplosivi, così come raccomandare alla cittadinanza di non toccare i botti inesplosi e tanto meno provare a riaccenderli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.