Ricerca di nuovi candidati per leva civica
Il Comune di Cerro Maggiore, attiva periodicamente progetti, il quale prevede l’ingaggio di volontari.
Il Comune di Cerro Maggiore, tramite l'Associazione Mosaico, attiva periodicamente progetti nel settore della disabilità o dell'accompagnamento/compagnia di persone anziane o svantaggiate per il quale si prevede l’ingaggio di volontari. L' impegno richiesto è di 30 ore settimanali, per un anno, a fronte di un assegno mensile di € 433,80.
Possono chiedere di svolgere il servizio volontario i giovani (ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia) che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadini dell'Unione Europea; familiari dei cittadini dell'Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
1. già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della L. n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
2. abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporto nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
La manifestazione di interesse può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno al Comune di Cerro Maggiore. Il comune, in occasione dell'attivazione di ogni nuovo progetto di volontariato, selezionerà, tra i giovani che hanno presentato la loro manifestazione di interesse, i candidati da sottoporre a colloquio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.