Nuova pista di atletica, dal Pirellone 115mila euro
Il finanziamento regionale coprirà il 50% dei costi per la realizzazione del nuovo impianto
Il Pirellone ha premiato il progetto "made in Busto Garolfo" per la nuova pista di atletica al centro sportivo comunale "Roberto Battaglia": Palazzo Molteni, infatti, beneficerà di un contributo di 115mila euro da parte della Regione nell'ambito del bando per l'assegnazione di contributi regionali a fondo perduto destinati alla realizzazione di nuovi impianti sportivi sul territorio regionale o alla riqualificazione di impianti già esistenti.
Il progetto – che consiste nella realizzazione di una pista di atletica a sei corsie omologabile per gare FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) adeguatamente illuminata per l'utilizzo in notturna con un impianto di luci a led -, si era "aggiudicato" il 65° posto in graduatoria tra le 333 proposte che il Pirellone aveva ritenuto finanziabili, e proprio in questi giorni è arrivato il verdetto finale: la pista di atletica bustesa ha ottenuto un finanziamento pari al 50% del costo complessivo dell'intervento.
«La nuova pista di atletica – commenta l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Rigiroli – è stata fortemente voluta dalla nostra amministrazione per dare ai tantissimi appassionati di questa disciplina e agli studenti delle scuole la possibilità di praticare questo sport in una struttura moderna ed adeguata. I lavori, iniziati a fine ottobre, sono in corso d’opera all'interno del centro sportivo "Roberto Battaglia", che già recentemente è stato oggetto di importanti opere di riqualificazione, e fanno parte di un progetto che abbiamo deciso far concorrere al bando di Regione Lombardia per la realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi».
«Avremo una pista d’atletica moderna ed omologata e la otterremo anche risparmiando – gli fa eco soddisfatta la prima cittadina Susanna Biondi –. Davvero un altro bel traguardo per questa amministrazione che, ancora una volta, si dimostra attenta alle necessità degli sportivi e pronta nello sfruttare bandi e contributi. Sono particolarmente orgogliosa perché questo successo è frutto di un importante lavoro di squadra: l’area dei lavori pubblici, diretta dall’architetto Giuseppe Sanguedolce, ha una volta ancora dimostrato competenza e prontezza e la parte politica ha avuto la giusta sensibilità. Desidero, infatti, ringraziare l’assessore Rigiroli per aver coordinato e supervisionato l’iter di progettazione di partecipazione al bando e voglio sottolineare anche la visione dell’assessore allo Sport Stefano Carnevali che, sin dai primi mesi di mandato, ha sensibilizzato tutta la giunta circa l’importanza sociale dello sport, spronando questa amministrazione a numerosi interventi di supporto delle associazioni sportive e di riqualifica degli impianti bustesi».
La nuova pista di atletica, infatti, è un nuovo tassello nell'operazione di riqualificazione degli impianti sportivi di Busto Garolfo dopo le nuove convenzioni con Accademia Bustese (e Bustese Calcio prima ancora) e Associazione Tennistica, che hanno favorito la realizzazione di notevoli migliorie nelle strutture corrispondenti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.