Natale spumeggiante con Amici Team Down
Il ricavato delle vendite di miele e Prosecco andrà a sostenere le attività dell'associazione di Castellanza
Natale frizzante con l'associazione Amici Team Down di Castellanza, che quest'anno propone, oltre al miele dell'apicoltore Re Cecconi, anche il Prosecco della cantina Ca' Salina di Valdobbiadene.
Lo staff di Amici Team Down al bar Tiziano (parrocchiale) in via San Camillo a Castellanza, sabato 2 dicembre, per un aperitivo in compagnia. Un'occasione per acquistare il Prosecco al costo di 10 euro oppure il miele a 6 euro.
Il ricavato andrà a sostenere le attività dell'associazione che da anni punta soprattutto a creare progetti per avviare un percorso in cui le persone con Sindrome di Down acquisiscano una loro autonomia. «Stiamo cercando di capire come sviluppare questo nostro progetto – spiega la presidente di Amici Team Down, Gianna Leo –. L'idea è quella di creare laboratori dove i ragazzi possano sperimentare le loro autonomie, usando le loro capacità ad esempio facendoli cucinare piuttosto che fare la spesa o gestire il proprio denaro». Il punto di riferimento nello sviluppo di questa idea l'Associazione d'idee di Bologna, la stessa che ha realizzato il film "Sognando Gianni Morandi" (clicca qui per il video di presentazione).
Recentemente l'associazione è riuscita anche a trovare una "casa", la cui apertura ufficiale ancora non è avvenuta. La sede viene usata per incontri e riunioni, ma l'obiettivo è quello di poterla adibire anche per le attività riservata ai ragazzi. C'è ancora materiale importante che manca tra l'altro, come un telefono e un computer.
«Vogliamo creare qualcosa di accessibile a tutti – continua Gianna – Dopo aver partecipato a Rimini al convegno su inclusione scolastica e sociale, ci siamo resi conto che in molti non conoscono le normative relative all'inclusione scolastica. A questo proposito, sarebbe bello pensare di scrivere un Vademecum su tutto ciò che famiglie e scuole devono sapere. Quello su cui si fa fatica a lavorare infatti è proprio la cultura sull'inclusione a tutti i livelli».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.