Quantcast

Colletta alimentare: la generosità del Legnanese in 42mila Kg.

Tanto è stato raccolto in prodotti alimentari nei supermercati della zona - All'iniziativa hanno partecipato 1.200 volontari...

L'assessore Ilaria Ceroni con gli alpini alla Coop di viale Toselli

Galleria fotografica

Colletta alimentare 2017 3 di 3

Oltre 42mila chili di prodotti alimentari. E' la misura della generosità concretizzata dal nostro territorio per la tradizionale raccolta del Alimentare sezione Legnano nei supermercati locali .

Qualcosa in meno rispetto l'anno scorso (- 2,73%) ma in linea con i dati registrati nel 2007, inizio della crisi. Nello specifico gli alimenti maggiormente raccolti sono risultati pasta e pelati (per quasi 14mila chili) quelli che segnano meno sono gli alimenti per bambini (attorno ai 4mila chili). 

Un dato di rilievo, come ci spiega il responsabile di zona Mario Boioli, è stata la partecipazione: "C'è voglia di fare del bene – afferma Boioli-. Infatti, sono stati oltre 1.200 i volontari impegnati in 43 supermercati territorio e che al termine della giornata hanno festeggiato nella sede degli Alpini di Legnano".

«Ci aspettavamo i ragazzi dell’oratorio di Cerro Maggiore e di Cantalupo e abbiamo trovato intere famiglie -racconta quasi commosso Boioli -, coi genitori orgogliosi di accompagnarli sia nell’educazione sia in un gesto operativo, un modo simpatico e serio di affrontare la Colletta Alimentare. Altra massiccia presenza sono stati gli Scout  di Legnano: quando li invitammo non immaginavamo che l’anno successivo, e tuttora, le loro famiglie ci cercassero chiedendo anch’esse di aderire alla Colletta. Chissà cos’hanno colto sul volto dei loro figli rientrati a casa per commuoversi e muoversi in un’operosità semplice e contagiosa come fare la spesa per i più poveri e invitare altri a fare altrettanto». 

Alla colletta non sono mancati anche i lavoratori della H-Filtration«Stupisce che i dipendenti di una ditta di Legnano, partecipino alla colletta come team aziendale. All’inizio alcuni di loro con curiosità, poi estendendo l’invito ai colleghi, da qualche anno coinvolgendo le venticinque famiglie, così un gesto eccezionale interroga la vita quotidiana». 

Infine, Boioli ha ringraziato tutti i volontari e ha commentato: «Questi fatti ci interrogano e sono una proposta educativa concreta a cui hanno aderito gli Alpini, Le Caritas, Comunione e Liberazione, gli Scout, Società San Vincenzo de Paoli, gli studenti con i loro insegnanti delle scuole Istituto Barbara Melzi, Istituto Tirinnanzi, Liceo Galilei, tante parrocchie e tanti oratori. Vi aspetto l'anno prossimo. Grazie!».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Novembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Colletta alimentare 2017 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore