Quantcast

Diritto allo studio: stanziati oltre 250mila euro

Attenzione ai progetti sulla valorizzazione del territorio - Confermati i progetti legalità ed educazione alimentare

Il Piano di Diritto allo Studio per gli alunni sanvittoresi conferma anche quest’anno le sue buone pratiche e i progetti avviati già con successo negli anni scorsi. Presentato alla dirigente scolastica e alle insegnanti, il PDS approvato dall’amministrazione comunale per l’anno scolastico 2017-2018 prevede:

– per l’Infanzia 5.536 euro per i progetti”Animazione Musicale” , per i Laboratori di disegno e per l’acquisto dei materiali necessari

– per la Scuola Primaria 6.850 euro per i progetti “Facilitazione linguistica e mediazione”, “Informatica per tutti”, “Teatro-Musica”, “Coding” per le classi 5e, 4e e 3e, “Creativamente”

– per la Scuola Secondaria 3.900 euro per i progetti “laboratorio artistico espressivo”, “Play Ball” e per materiale didattico multimediale, nonché per sostenere quelle situazioni di disagio riscontrate

Complessivamente per i progetti sulle scuole in totale sono stati stanziati 24.286 euro (di cui 8.000 euro per supporto amministrativo).

Per quanto concerne invece gli appalti per i servizi scolastici la cifra complessiva si aggira attorno ai 226 mila euro di cui una larga fetta (150 mila euro) è assorbita dai servizi di assistenza alla disabilità; importante anche il costo del personale tecnico che incide per circa 20 mila euro.

Il Progetto Legalità si conferma anche quest’anno con “Fa la cosa giusta!” con i vari temi portanti: occhio alla rete, bullismo e cyberbullismo presunto innocente,  e le visite a Palazzo Regione Lombardia e al Palazzo di Giustizia di Milano.

Il Progetto di Educazione Alimentare sarà articolato nei seguenti temi: le giornate del gusto, le sculture con frutta e verdura, cresci con me, fornaio per un giorno, raccontiamole fiabe con gusto, frutta e verdura: un arcobaleno di benessere, il treno dei sapori, il quiz di cuoco rigolo’, la piramide alimentare in palestra, la battaglia alimentare.

«La dirigente Lazzati – ha commentato il sindaco Marilena Vercesi lo ha trovato molto interessante, tanto che stiamo condividendo nuove modalità di partecipazione fra amministrazione e istituto comprensivo Carducci. Faccio un esempio: abbiamo presentato il Progetto Olona Green Way che è stato giudicato molto interessante perché porta alla scoperta del territorio. E proprio sul territorio possiamo trovare tutte le risorse culturali. Così, dal momento che abbiamo vedute comuni, abbiamo  pensato ad un incontro pubblico condiviso aperto ai genitori degli alunni delle scuole per la presentazione del Progetto Legalità».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore