Quantcast

Incendio Campo dei Fiori: “Raddoppiamo i turni dei Vigili del fuoco!”

La richiesta dei Sindacati "a fronte dell’emergenza in corso" , sull'esempio di quanto avviene per gli incendi in Val di Susa

Riceviamo e pubblichiamo:

Galleria fotografica

Campo dei fiori in fiamme, evacuate 15 persone 4 di 12

Le scriventi OO.SS. Provinciali, già in stato di agitazione, non possono tacere davanti a quello che sta succedendo: da diversi giorni, come è noto a tutti, un vasto incendio sta distruggendo il Parco Regionale del Campo dei Fiori, costringendo l’evacuazione degli abitanti nelle zone limitrofe.

I Vigili del Fuoco di turno insieme ai volontari del CNVVF e delle squadre antincendio della nostra provincia stanno facendo l’impossibile per aiutare la popolazione e per salvaguardare il patrimonio boschivo. Nonostante ciò la situazione rimane drammatica.

Quello che non tutti sanno, però, è che i vigili del fuoco, per garantire un servizio H24, vengono suddivisi in quattro turni e che in caso di emergenza tali turni possono essere accorpati. Ciò significa che tramite questo provvedimento le unità in campo risulterebbero il doppio.

Tale sistema è stato pensato e concepito proprio per fronteggiare le emergenze. Prova ne sia che i nostri colleghi piemontesi lo stanno già utilizzando per dare una pronta risposta agli incendi in Val di Susa.

A questo punto ci si domanda perché in una situazione così grave non si è ancora provveduto al raddoppio dei turni, vista la carenza persistente di personale che rende difficoltoso già di per sé il servizio ordinario.

Al momento la “strategia” attuata dal Comando è la concessione di qualche unità in straordinario. Essa però si è rilevata inefficace a causa dell’immensa mole di lavoro NO STOP sul fronte delle fiamme.

Con la presente dunque facciamo appello per l’attivazione immediata delle 24 ore a fronte dell’emergenza in corso

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campo dei fiori in fiamme, evacuate 15 persone 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore