Quantcast

L’umanità celeste di Claudio Damiani vince il “Tirinnanzi”

La votazione del vincitore, come avviene negli ultimi anni, è stata decretata dal pubblico presente in sala...

Claudio Damiani, al centro della foto, tra tutti i premiati in Famiglia Legnanese

Galleria fotografica

Premio Tirinnannzi: vince Claudio Damiani 4 di 57

Claudio Damiani, Cieli celesti, (Fazi Editore) è il vincitore della XXXV edizione del Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi , la cui cerimonia di premiazione si è svolta oggi, sabato 14 ottobre, nella sede della Famiglia Legnanese

La votazione del vincitore, come avviene negli ultimi anni, è stata decretata dal pubblico presente in sala, con finale thrilling, considerato che Claudio Damiani e Italo Testa (Tutto accade ovunque – Nino Aragno Editore) sono arrivati in parità alle ultime schede da scrutinare. Alla fine ha prevalso l'autore di "Cieli celesti" con 63 preferenze, davanti a Testa (53) e a Nadia Agustoni (Racconto – Nino Aragno Editore), con 33 voti.

Sostenuto dalla famiglia Tirinanzi, nel ricordo del capostipite Giuseppe, riconosciuto poeta di spessore, il Premio trova un posto di assoluto prestigio nel panorama nazionale. Lo confermano anche i numeri, come quelli dei concorrenti, 173 di cui 163 per la sezione italiano e 10 per quella dialettale.

Se il premio alla carriera è stato assegnato a Maurizio Cucchi (nella foto con Carolina Toia), quello della sezione dialetto è andato a  Vito Trombetta, con la raccolta inedita Aequalites, preferito in una selezione di cinque concorrenti (Renato Laffranchini, Piero Marelli, Maurizio Noris, Vito Trombetta e Franco Spazzi).

Il poeta comasco è piaciuto parecchio al pubblico legnanese. Fosse stato sottoposto anch'egli al giudizio popolare, avrebbe sicuramente fatto la sua bella figura (nella foto accanto, Trombetta è a sinistra, con il presidente di Giuria, Franco Buffoni)

Tra il pubblico, con il sempre ospitale presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus con diversi componenti la Giunta, l'onorevole Paolo Alli, la consigliera regionale Carolina Toia, il presidente di Confindustria Alto Milanese Giuseppe Scarpa, Mauro Mezzanzanica direttore del distretto Ovest Banco BPM.

Vincitori e finalisti sono stati premiati dal sindaco di Legnano Gianbattista Fratus e dai fratelli Alberto, Lorenzo e Marco Tirinnanzi.

Da tradizione anche la consegna della penna Cremonesi, omaggio della nota Cartoleria legnanese di Corso Garibaldi.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Tirinnannzi: vince Claudio Damiani 4 di 57

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore