Arese, inizia oggi l’esperienza dell’Alzheimer cafè
Presentato alla cittadinanza il marzo scorso, le attività si svolgono alla Casa di Riposo Gallazzi Vismara, il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30
Presentato alla cittadinanza il marzo scorso e dopo un percorso di formazione curato dagli specialisti del Centro Regionale Alzheimer di Passirana a favore di un gruppo di cittadini volontari che hanno deciso di dare il loro supporto al progetto, parte oggi, 7 ottobre, l'esperienza dell’Alzheimer café di Arese.
Le attività si svolgeranno alla Casa di Riposo Gallazzi Vismara, il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, a cadenza quindicinale, e si concluderanno il 17 marzo 2018. Ai partecipanti affetti dal morbo di Alzheimer verranno proposte attività di stimolazione di varia natura, ma accomunate dall’utilizzo di diverse forme di espressività quali strumento terapeutico: l’arteterapia, la danzaterapia e la musicoterapia.
Le attività saranno svolte da operatori specializzati ed esperti che, per favorire una migliore gestione del gruppo, saranno supportati dai volontari precedentemente formati. Contemporaneamente i familiari potranno condividere le proprie esperienze e le difficoltà che vivono nell’assistenza dei loro cari, ma soprattutto ricercare le risposte ai problemi posti dalla malattia e i modi di gestire i momenti difficili grazie alla presenza di diversi professionisti con cui confrontarsi e aprire un dialogo. In particolare, si alterneranno durante il percorso interventi a cura di un gruppo di medici, di una psicologa, di un’infermiera e di un’assistente sociale.
Ogni incontro si concluderà con un piacevole momento conviviale in cui malati, familiari, volontari e operatori potranno incontrarsi e stare insieme.
“Auspichiamo che l’articolato percorso che ha permesso che anche ad Arese si inizi a sperimentare questa esperienza di sostegno ai malati di Alzheimer e ai loro familiari – ha commentato il Sindaco, Michela Palestra – possa essere accolta dalle famiglie, affaticate dai carichi di cura dei propri cari e spesso isolate nel vivere questa malattia, come un’opportunità importante da cogliere, superando anche il senso del pudore e di solitudine che spesso impedisce di vivere serenamente anche in contesti sociali comunitari”.
“L’esperienza dell’Alzheimer cafè rappresenta una sfida per la nostra città – ha aggiunto Barbara Scifo, Assessore alle Politiche sociali –: significa provare a generare servizi di welfare di prossimità basati non solo sulle prestazioni di specialisti, ma sull’alleanza con la comunità, che fa rete intorno ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie per contribuire a farli star bene e farli sentire parte di una città amica”.
Per tutti coloro che desiderano ricevere informazioni o effettuare la prenotazione per partecipare all’Alzheimer café di Arese,è ripresa l’attività dello sportello presso la Casa di riposo: lunedì dalle 10.30 alle 12.00; mercoledì dalle 17.00 alle 18.30
Per informazioni telefoniche chiamare il numero 02 93527203, il lunedì dalle 10.30 alle 12.00.
Lo sportello è gestito dai volontari, in raccordo con i Servizi sociali di Arese e i medici del Centro Regionale Alzheimer di Passirana. Le domande verranno infatti valutate dagli specialisti di Passirana per poter costituire il gruppo più idoneo a beneficiare degli incontri.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.