Case di San Giulio sgomberate, allontanate due persone
Un intervento in cui hanno collaborato ufficio tecnico, Polizia Locale e cittadini, i quali hanno segnalato la presenza di abusivi nei "casermoni"
Sgomberate le case di San Giulio, stabile abbandonato da quando i residenti si sono trasferiti nelle nuove case di Aler a pochi metri di distanza. I "casermoni" però hanno continuato ad essere un rifugio sicuro per abusivi che, grazie ad un controllo di vicinato non ufficiale, hanno consentito di allontanare le persone presenti.
«Abbiamo fatto un intervento gestito da tutta l'amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Mirella Cerini –, in collaborazione con l'ufficio tecnico, la Polizia Locale e i cittadini, che ringrazio. In tempi rapidissimi abbiamo messo in sicurezza lo stabile, abbattendo tutti i muri».
La segnalazione è infatti arrivata proprio dai cittadini, che hanno avvertito l'amministrazione del passaggio di tre persone all'interno dei locali. Ieri, 4 ottobre, ne sono state trovate due, subito allontanate. Per evitare inoltre nuovi ingressi, dopo aver ispezionato tutti i piani, sono stati tolti i pluviali usati per arrampicarsi, sono state tagliate le corde ed è stato sigillato tutto.
«Questo è il vero controllo del vicinato – ha concluso il primo cittadino –, per questo ribadiamo il nostro appello a vigilare e a segnalare eventuali anomalie e disagi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.