Bollate, controlli per scovare le auto senza assicurazione
I controlli, che riguardano anche la validità della revisione periodica, hanno preso il via in questi giorni sulle strade di Bollate
Il Comando di Polizia locale ha iniziato in questi giorni un'attività di controllo dei veicoli in circolazione, tramite un’apparecchiatura di lettura targhe che permette di verificarne la loro regolarità assicurativa e la revisione periodica.
"L'attrezzatura utilizzata per il nuovo progetto è simile a un "autovelox" e viene posizionata a bordo strada, all'interno di un veicolo della Polizia locale con i colori di istituto – spiegano i portavoce del comando -: sarà sempre presente una pattuglia di operatori della Polizia locale che procederà direttamente alle contestazioni sul posto delle violazioni accertate.
“L’obiettivo – spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Bollate marco Marchesini – è quello di sanzionare comportamenti particolarmente gravi, che possono avere ripercussioni altrettanto gravi in caso di sinistro stradale”.
In queste occasioni e per queste apparecchiature non è richiesta omologazione e nemmeno il posizionamento di cartelli di "preavviso" del punto di controllo, come invece è previsto per l'autovelox: tutte le violazioni accertate con l'ausilio dell'apparecchiatura verranno poi accertate e contestate al trasgressore, fermato nei modi regolamentari previsti da Codice della Strada.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.