Rho, “Puliamo il mondo” perché è un’impresa possibile
Sabato 23 settembre dalle 9 l'iniziativa del circolo di Legambiente in collaborazione con il Comune
Sabato 23 settembre dalle 9 il circolo di Legambiente in collaborazione con il Comune di Rho organizza una giornata di pulizia dei giardini di Mazzo e Passirana nell’ambito dell’iniziativa storica "Puliamo il Mondo".
Questo il programma per Mazzo:
ore 9: ritrovo via Nazario Sauro nei pressi della Casa dell'acqua. ore 9:30; Distribuzione materiale (attrezzi e pettorina) e inizio dei lavori di pulizia ore 12:00 Termine dei lavori di pulizia e raccolta rifiuti ore 12:30: Foto di gruppo e aperitivo offerto da Legambiente
Anche i cittadini di Passirana sono invitati a partecipare all’iniziativa e a ritrovarsi per pulire insieme i giardini di Passirana:
ore 9: ritrovo in via Casati nei pressi della Chiesa; ore 9:30 Distribuzione materiale (attrezzi e pettorina) e inizio dei lavori di pulizia; ore 12:00 Termine dei lavori di pulizia e raccolta rifiuti
"Puliamo il mondo ha sempre riscontrato una grande partecipazione soprattutto dei rhodensi più giovani e delle loro famiglie – ha commentatp Gianluigi Forloni, Assessore a Ecologia, ambiente e verde pubblico -. L’iniziativa rappresenta la dimostrazione, che con un gesto semplice da fare insieme si può rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici. Un’occasione per liberare il proprio territorio dai rifiuti e per condividere il rispetto verso la natura".
Puliamo il mondo è arrivato al 25° anniversario. Da un quarto di secolo, ogni anno volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.
Puliamo il mondo 2017 è realizzato con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).
È l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.