Quantcast

Rho, rimesso a nuovo il monumento ai caduti

Sabato scorso si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del  monumento ai Caduti di Passirana organizzata dell'amministrazione comunale. 

Sabato scorso si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del  monumento ai Caduti di Passirana presso la Piazza Caduti per la Patria, organizzata dell’amministrazione comunale. Presenti all’iniziativa per rapprersentare l'amministrazione comunale il sindaco di Rho Pietro Romano, gli Assessori Andrea Orlandi, Sabina Tavecchia e Nicola Violante, il parroco Don Nicola Ippolito, le Forze dell’Ordine, i rappresentanti di A.Se.R. spa e numerosi cittadini di Passirana.

Hanno partecipato inoltre i rappresentanti ddi queste associazioni: Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale delle Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, Associazione Anziani di Passirana e Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro.

Il monumento è stato da poco rinnovato grazie all’intervento di A.Se.R. spa e dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Rho e inoltre sono state realizzate due nuove targhe commemorative con i nomi dei Caduti della prima guerra mondiale integrati con i nomi dei Caduti della seconda guerra mondiale.

Dopo aver tagliato il nastro, il Sindaco di Rho Pietro Romano, ha commentato:

È importante ricordare chi ha perso la propria vita per il nostro Paese e per quei principi di libertà e democrazia, che costituiscono la base della Repubblica italiana. A tutti loro deve andare la nostra riconoscenza e il nostro rispetto. Il messaggio più rilevante, che questi Caduti ci trasmettono, è però quello della pace e del rifiuto della guerra e della violenza.”

Il parroco Don Nicola ha effettuato la benedizione seguita dalla lettura della Preghiera ai Caduti da parte di un Alpino. Ha accompagnato la cerimonia il Corpo Musicale Sante Cecilia di Passirana, che ha suonato il Piave, il Silenzio e naturalmente l’Inno di Mameli.

Particolarmente toccante sono stati la lettura del nome di ogni Caduto seguito dal suono della campana e l’Onore ai Caduti.

Oltre al monumento ai Caduti di Passirana, A.Se.R. spa e l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Rho hanno svolto un’attività di pulizia anche al monumento degli Alpini situato in corso Europa – lato Citterio e al monumento ai Caduti sul lavoro realizzato da Franco Fossa sempre in Corso Europa – angolo via Ratti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore