Arese ricorda Alfredo Papa
Verrà inaugurata in questo fine settimana, alla sala polivalente del Centro civico Agorà, una mostra in omaggio ad Alfredo Papa, imitatore, attore e conduttore televisivo aresino
Verrà inaugurata in questo fine settimana, 10 e 11 giugno, alla sala polivalente del Centro civico Agorà, una mostra in omaggio ad Alfredo Papa, imitatore, attore e conduttore televisivo aresino, promossa e organizzata dal Comune di Arese in collaborazione con il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO).
“La mostra vuole essere un tributo ad Alfredo Papa, cosa che non è stata fatta a suo tempo per diversi motivi – hanno fatto sapere i portavoce della famiglia -. Alfredo Papa è mancato il 31 luglio 2005, mentre era in vacanza in Sardegna con la figlia. Sia la stampa che il mondo dello spettacolo hanno partecipato al lutto in modo molto marginale e la famiglia stessa non era allora nelle condizioni di spirito di affrontare la situazione pubblicamente, mentre ora, a distanza di 12 anni è stato possibile cercare nei ricordi e far rivivere la vita artistica e, un poco, anche quella privata di Alfredo”.
Nei giorni dell'inaugurazione, tante le iniziative collegate alla mostra: sabato 10 giugno l'esibizione della Compagnia Teatrale dell'Armadillo con la canzone di Alfredo Papa e Don Backy “I bambini del quartiere” e la proiezione del filmato “Alfredik”. La domenica sarà dedicata soprattutto ai bambini per i quali Alfredo Papa ha sempre avuto un'attenzione particolare, scrivendo anche testi di canzoni e di fiabe: dalle 17 la performance canzone “Ci vuole di più” e la proiezione della favola “C'era due volte”. A seguire i bambini potranno partecipare al laboratorio di disegno e alle 19 circa sarà premiato il disegno che avrà interpretato al meglio la fiaba. Vi sarà un piccolo regalo per tutti i bambini che parteciperanno.
“I mille volti e le mille voci di Alfredo Papa” non sarà solo una mostra biografica da scoprire e ammirare, ma da vivere, per toccare con mano la vita di chi “Arese l’aveva nel cuore”.
"Intenzione di questa Amministrazione è stata fin da subito, fin da un'analoga iniziativa dedicata a Franco Turillazzi, grande fotografo della moda scomparso da qualche anno, quella di riscoprire e far scoprire alla città i propri concittadini che si sono particolarmente distinti per la loro attività culturale nelle varie espressioni artistiche e che sono stati spesso dimenticati – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa -. Con la ricca mostra spettacolo dedicata ad Alfredo Papa, uomo di teatro e di televisione, rimediamo a un lungo silenzio durato oltre undici anni", ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa".
“Con questa iniziativa possiamo non solo commemorare uno dei nostri cittadini illustri, scomparso così prematuramente – ha aggiunto la sindaca, Michela Palestra – ma anche contribuire a dare la giusta visibilità ai tanti aresini che si sono distinti per vari meriti. Arese ha una forte identità culturale e ritengo doveroso valorizzarne i protagonisti”.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 24 giugno, negli orari di apertura della biblioteca.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.