Quantcast

San Vittore premia i SuperLettori

Più di sessanta gli iscritti al concorso, che sabato sono stati premiati a Villa Adele. 

Il maggio sanvittorese ha segnato un altro successo nella sua “bacheca virtuale” delle attività in biblioteca: così si è concluso felicemente sabato 27 maggio il concorso di lettura “SuperElle”, divenuto ormai una piacevole costante nelle biblioteche del Consorzio Bibliotecario Nord-Ovest e finalmente tornato a San Vittore Olona. 

Sessanta gli iscritti al concorso, e sabato scorso si sono svolte le premiazioni a Villa Adele con il sindaco Marilena Vercesi che ha invitato i piccoli “superlettori” a percorrere il red carpet predisposto per le premiazioni, come delle vere stelle della lettura.

La prima SuperLettrice è stata Elisa Galli con ben 49 libri letti tra febbraio e maggio; seconda classificata Elisa Quinzani con 46 libri, terza Lecce Denise con 17 libri, a pari merito sono stati premiati tutti i bambini di San Vittore Olona partecipanti al concorso e frequentanti la scuola primaria G. Carducci e la scuola paritaria Ente Morale. 

Nel corso delle premiazioni sono stati eletti i testi che hanno guadagnato il maggior numero di voti favorevoli. Tra questi, "Vacanze da ufo" (Terre di Mezzo) a pari merito con "Ricordati del Gatto" (Feltrinelli). Ospite d'onore della Superfesta non poteva che essere un libro fantasy consigliato per l'estate “Drema e il segreto dei sogni”, con la presenza dell'autrice Valentina Fratini e dell'illustratrice Alexandra Colombo. Il mondo di Drema è stato fonte di ispirazione per il laboratorio animato di disegno “Sogni e Incubi”: ciascun bambino ha potuto disegnare liberamente il suo più bel sogno o il suo peggior incubo sotto l’attenta guida dell'illustratrice. 

Il sindaco Vercesi e l’assessore alla cultura Maura Pera si sono complimentati con i piccoli lettori e hanno sottolineato l’importanza della lettura per lo sviluppo psicologico e cognitivo delle nuove generazioni.

«San Vittore Olona è una "Città che Legge" – ha sottolineato l’assessore Pera –, così come cita la recente qualifica assegnata al Comune, direttamente dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L'amministrazione comunale di San Vittore Olona continuerà ad impegnarsi, in ogni ambito, nello svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura, nella convinzione che queste azioni siano in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e della collettività». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore