Quantcast

Mercoledì 31 la Commissione Regionale Antimafia arriva a Rho

Alle 17, in aula consiliare, ci sarà una Commissione congiunta con la Commissione Regionale Antimafia: la presidente Yasmine Bale presenta il programma delle prossime iniziative

La commissione Commissione Antimafia e Legalità del Comune di Rho ha ricevuto critiche al recente operato, critiche alla quale la presidente Yasmine Bale aveva prontamente risposto: forse anche per questo motivo la stessa presidente della commissione ha ritenuto sia questo il momento migliore per fare il punto, a nome di tutto il gruppo del PD, sulle numerose iniziative e momenti rilevanti che sono stati organizzati sul territorio per la fine dell’anno:

"Questa mattina è venuta in Comune una classe dell’istituto Franceschini che ha deciso di donarci i lavori fatti nel corso dell'anno nell’ambito del progetto biennale “Noi da grandi” – spiega Bale – , che ha come tema centrale la legalità. C’è stato un interessante dialogo tra noi con la partecipazione del sindaco e dell’assessora alla scuola Valentina Giro, nel quale si è parlato dell’importante ruolo che le scuole hanno nell’educazione alla legalità. È stata anche l'occasione per pensare insieme un percorso da portare avanti l'anno prossimo con le scuole del territorio".

Mercoledì 31 alle 17, in Aula Consiliare, ci sarà una Commissione congiunta con la Commissione Regionale Antimafia, convocata e organizzata dalla Presidente, in cui verranno analizzati i movimenti, i flussi e gli interessi della malavita organizzata nel nord ovest Milanese e si darà un forte messaggio di presenza da parte delle istituzioni.

"Per concludere i lavori di questo “anno scolastico” il 9 giugno ci sarà un incontro pubblico in cui analizzeremo il fenomeno sul territorio e più in generale della mafia al nord insieme a personalità importanti – prosegue poi la presidente della commissione -. Ci saranno il sindaco di Rho, il professor Nando Dalla Chiesa, il presidente della Commissione Antimafia Regionale, Gian Antonio Girelli e Davide Grossi, autore di una tesi sulla mafia nel rhodense. In quell’occasione cercheremo di fare anche un bilancio di tutte le iniziative organizzate durante l’anno: ricordiamo infatti, che oltre a incontri pubblici e spettacoli teatrali, è stato indetto anche un concorso per premiare le tesine dei ragazzi di quinta superiore che decidono di raccontare la mafia".

"È importante sottolineare questo per sgomberare il campo da campagne elettorali fuori luogo e per sottolineare l’importante lavoro fatto nel corso dell’anno – conclude poi Yasmine Bale -. Queste sono infatti solo le ultime iniziative organizzate dalla Commissione: è stato un anno intenso e ricco di momenti di sensibilizzazione della cittadinanza. Ma era solo il primo anno: per l'anno prossimo ci sono progetti ancora più belli in cantiere".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore